A Deruta emozionante concerto dell'Orchestra Giovanile Regionale “Nicola Rossi” - Tuttoggi.info

A Deruta emozionante concerto dell’Orchestra Giovanile Regionale “Nicola Rossi”

Redazione

A Deruta emozionante concerto dell’Orchestra Giovanile Regionale “Nicola Rossi”

L’Orchestra è nata per iniziativa della compianta preside del “De Filis” di Terni e coinvolge giovani da varie parti della regione
Mar, 07/01/2020 - 11:04

Condividi su:


Lunghi e calorosi applausi hanno decretato il successo dell’Orchestra Giovanile Regionale “Nicola Rossi” in concerto domenica scorsa presso la Chiesa di San Francesco sotto l’esperta direzione del Maestro Giovanni Sannipoli.

Nata qualche anno fa da un’iniziativa della compianta preside Carla Riccardi della Scuola Media ad Indirizzo Musicale “De Filis” di Terni, la formazione ha offerto al folto pubblico presente apprezzabili ed emozionanti esecuzioni di brani tratti dal repertorio classico come la Suite n.1 dalla “Carmen” di Bizet e la Suite op.71 dal balletto “Lo Schiaccianoci” di Tchaikovski. Il Maestro Alessandro Zucchetti ha diretto con accuratezza le cantanti Giulia Luna O Nulla e Elisa Franceschelli nella delizioso duetto “Entr’acte et barcarolle” da “Les Contes d’Hoffmann”di Offenbach, dopo di loro Pepita Francia ha regalato una struggente e delicata interpretazione di “O mio babbino caro” dal pucciniano “Gianni Schicchi”.

Particolarmente brillanti i brani finali: “Carinhoso” del brasiliano Pixinguinha con Alberto Mommi, al sax, special guest che ha entusiasmato con la sua articolata improvvisazione ed il raffinato impatto timbrico, e “Danzon n.2” del compositore messicano contemporaneo Arturo Marquez. Affascinante e coinvolgente per i suoi ritmi e la raffinata scrittura orchestrale, quest’ultima pagina strumentale ha chiuso in bellezza un concerto che ha messo in luce la sempre crescente preparazione e sensibilità espressiva dei giovani musicisti e la buona qualità esecutiva di tutte le sezioni.

Da citare fra i solisti al pianoforte Massimo Taddei, del Liceo Musicale “Angeloni” di Terni, che si è fatto apprezzare sia in Tchaikovsky e Marquez, sia nell’accompagnamento dei brani vocali. A fine concerto il Sindaco di Deuta Michele Toniaccini ha espresso tutto il suo apprezzamento per la qualità del concerto ed il lavoro svolto per realizzare questa lodevole iniziativa.

L’Orchestra Giovanile Regionale “Nicola Rossi” è un importante progetto musicale che ha trovato nella Fondazione Sant’Anna di Perugia il principale finanziatore e raccoglie allievi provenienti da vari istituti e licei musicali della regione che hanno l’opportunità di fare un’esperienza di musica di insieme altamente formativa, grazie anche all’egida dell’Ufficio Scolastico Regionale dell’Umbria, nella persona di Rossana Neglia.

In questo percorso tutti gli alunni sono supportati da un affiatato e competente team di docenti che curano le varie sezioni: Marcella Ciammarughi ed Elisabetta Scappini per i violini, Mauro Businelli e Vincenzo Rito-Liposi per violoncelli e contrabbassi, Giovanni Broccucci, Luisa Mencherini e Manuela Saveri ai legni, Gabriele Falcioni agli ottoni, Alessandro Zucchetti per le chitarre, Nicoletta Benda per il pianoforte e per questa particolare produzione anche la preziosa collaborazione del Maestro Paolo Franceschini per gli archi.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!