A Colombella nonna "Menchina" compie 100 anni - Tuttoggi.info

A Colombella nonna “Menchina” compie 100 anni

Redazione

A Colombella nonna “Menchina” compie 100 anni

Lun, 12/03/2012 - 11:05

Condividi su:


Ci sono anziani dal volto profondamente segnato e l’espressione di chi ha molto sofferto. Ce ne sono altri invece, che pur accomunati dalla stessa età anagrafica e difficoltà “di percorso terreno”, emanano simpatia e sono percepiti con particolare affetto. Tra questi rientra Domenica Cozzari Cardinali, nonnina morbida e burrosa, tutta racchiusa in poco più di un metro e mezzo di gentilezza. Nata il 13 marzo 1912, giunse a Colombella da giovanissima, trascorrendo nel paese della zona di Perugia Nord l’intera esistenza, conosciuta ed apprezzata dai tanti che l'hanno via via avvicinata. Moglie attenta, sensibile ed infaticabile ha cresciuto con il sorriso, nonostante la vita gli abbia riservato più spine che rose, i figli Dino e Iole. I nipoti ed ancor più i pronipoti, la vedono oggi come “la saggia” ma anche come una amica gioiosa dalla quale ricevere insegnamenti in cambio di gradite iniezioni di gioventù. Il traguardo dei 100 anni, commuove ed inorgoglisce la famiglia e l’intera comunità di Colombella che vede in “Menchina”, nomignolo con il quale da sempre è conosciuta, uno dei suoi personaggi. Se infatti i paesi si allargano e si aprono alle influenze della globalizzazione, è altrettanto vero che figure come quella di questa sorridente centenaria, danno la misura delle radici, della continuità e della “memoria storica” di un territorio, tra cambiamenti e filo rosso dei ricordi. A nonna Menchina anche gli auguri della Redazione di Tuttoggi.info

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!