Spunta una ruota panoramica, curiosità ad Assisi | Istanza di FI, il sindaco: "Ora solo per collaudo" - Tuttoggi.info

Spunta una ruota panoramica, curiosità ad Assisi | Istanza di FI, il sindaco: “Ora solo per collaudo”

Flavia Pagliochini

Spunta una ruota panoramica, curiosità ad Assisi | Istanza di FI, il sindaco: “Ora solo per collaudo”

Mer, 18/02/2026 - 08:26

Condividi su:


Salendo da Foligno o scendendo da Perugia sta destando curiosità la ruota panoramica installata a Santa Maria degli Angeli, con tanto di istanze per un rebus che in realtà è già risolto. La ruota, in origine attrazione natalizia, avrebbe dovuto essere installata nella zona del Lyrick, che però è anche un parcheggio per gestire l’enorme afflusso turistico. A Natale non se ne è dunque fatto niente, impossibile che succeda adesso con l’ostensione quando in un mese sono attesi oltre mezzo milione di turisti e il parcheggio è destinato alle auto.

Sulla ruota panoramica è Forza Italia a presentare istanza di accesso agli atti al Comune di Assisi per chiedere “piena chiarezza su autorizzazioni, sicurezza stradale e occupazione del suolo pubblico. Siamo di fronte a una situazione insolita per una zona che non è mai stata destinata ad ospitare attrazioni di spettacolo viaggiante,” dichiara il consigliere Francesco Fasulo, che chiede informazioni su: “regolarità dell’occupazione, sicurezza e viabilità [in una zona già gravata dalla presenza del deposito Umbra Acque], finalità della struttura, tempi di permanenza e decoro urbano”.

A rispondere indirettamente è il sindaco, che ieri in visita al Corriere dell’Umbria è stato interpellato dal quotidiano sull’installazione della ruota panoramica che ha destato: “È una struttura completamente nuova e ci sono stati dei ritardi nel montaggio e nel collaudo. La sistemazione in quella zona – precisa tra l’altro il primo cittadino – è però momentanea: abbiamo dato la possibilità di montarla per avere una certificazione così che in futuro l’iter burocratico possa essere più semplice e possa lavorare ovunque”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!