Tra Assisi e Bastia Umbra torna domani la Festa degli agricoltori: il programma - Tuttoggi.info

Tra Assisi e Bastia Umbra torna domani la Festa degli agricoltori: il programma

Flavia Pagliochini

Tra Assisi e Bastia Umbra torna domani la Festa degli agricoltori: il programma

Sab, 14/02/2026 - 08:52

Condividi su:


Tutto pronto per la dodicesima edizione della Festa degli Agricoltori, in programma domenica prossima e alla quale parteciperanno circa 500 persone e oltre 300 trattori. L’edizione 2026 della manifestazione offrirà un percorso tematico volto a far scoprire le eccellenze agricole locali, culminando con il gran finale a Umbriafiere, comprensivo di numerose novità e del tradizionale pranzo.

La Festa degli Agricoltori 2026 si conferma anche evento dal forte valore solidale: le donazioni raccolte saranno devolute alla Fondazione dell’Ospedale Pediatrico Meyer di Firenze. I contributi possono essere effettuati tramite bonifico bancario all’IBAN IT95E0623002848000035723944, intestato a Fondazione Ospedale Meyer, Banca Credit Agricole CARIPARMA, SWIFT/BIC: CRPPIT2P426, indicando come causale il codice donazione “14516”. Da anni l’evento ha notevoli effetti promozionali e ricadute positive sull’economia del territorio, senza tralasciare il messaggio culturale della custodia della terra e la cura dell’ambiente, concetti questi ultimi che si rifanno pienamente allo spirito francescano.

L’iniziativa è stata presentata nei giorni scorsi alla presenza – tra gli altri – dei sindaci di Assisi e Bastia Umbra Valter Stoppini ed Erigo Pecci, del presidente di Umbriafiere Antonio Forini, dell’ideatore e rappresentante del Comitato Agricoltori Alessio Castellani e del presidente della pro loco di Santa Maria degli Angeli Giancarlo Bordichini. Si parte alle 7.30 con il ritrovo a Santa Maria degli Angeli in via Los Angeles – area poste, per l’iscrizione al percorso, consegna del gadget e colazione, a seguire la benedizione dei mezzi agricoli, alle 10. Alle 10.30 la partenza per l’itinerario francescano tra Santa Maria degli Angeli, Assisi fuori le mura, Viole e Passaggio di Assisi, Rivotorto e Bastia Umbra per poi arrivare Umbriafiere per la conviviale con agricoltori, famiglie e autorità.

Oltre alla possibilità di attaccare il trattore al banco di prova di potenza, ci sarà anche il raduno dei pressatori. Non mancheranno i premi ai soggetti vincitori per le varie categorie che sono: trattore San Francesco d’Assisi (per estrazione), il miglior partecipante (ai partecipanti con più trattori della stessa azienda), settimo Memorial “Franco Molinari” (al trattore più storico e in grado di percorrere l’intero itinerario), trattore “donna” (condotto da una donna), trattore da più lontano e più grande (rispettivamente con la provenienza più lontano e con più cavalli) e cuccioli amico, riservato al video che mostri un rapporto amichevole tra un animale e l’uomo nel contesto dell’agricoltura. Due i premi speciali, donna agricoltura e contadino dal cuore d’oro. Infine, a tutti i partecipanti viene consegnato un piccolo gadget in ricordo della festa.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!