Bolla di Papa Clemente X trovata al mercatino di Campello, carabinieri Tpc la consegnano all'Archivio di Pesaro - Tuttoggi.info

Bolla di Papa Clemente X trovata al mercatino di Campello, carabinieri Tpc la consegnano all’Archivio di Pesaro

Redazione

Bolla di Papa Clemente X trovata al mercatino di Campello, carabinieri Tpc la consegnano all’Archivio di Pesaro

Il prezioso documento era stato individuato nel 2018 su uno stand espositivo a Campello sul Clitunno. Datato 1673 era indirizzato al Vescovo di Pesaro da parte del Papa
Ven, 30/01/2026 - 09:54

Condividi su:


Lo scorso 28 gennaio, i carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale di Perugia hanno restituito all’Arcidiocesi di Pesaro, alla presenza dell’Arcivescovo, una preziosa bolla papale di Papa Clemente X.

Il documento era stato individuato nel 2018 durante mirati controlli al mercato mensile dell’antiquariato di Campello sul Clitunno, posto in vendita su uno stand espositivo. I successivi accertamenti, coordinati dalla Procura di Spoleto e condotti con l’ausilio della Soprintendenza dell’Umbria e delle Marche, hanno poi consentito di confermare l’autenticità dello storico documento e l’indiscutibile valore culturale sancito dalla normativa di riferimento.

La “lettera”, datata 8 maggio 1673, indirizzata al Vescovo di Pesaro o al suo Vicario Generale, da parte di Papa Clemente X, che autorizzava a celebrare messe nel luogo in cui dieci anni prima avvenne un omicidio.

La restituzione del manoscritto, di rilevante interesse storico, assume anche un forte valore simbolico, restituendo alla comunità di Pesaro una testimonianza autentica della propria storia ecclesiastica e sociale.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!