Perugia, il 4 settembre ‘I matti di Sànpert’ in una performance tra fumetto e poesia - Tuttoggi.info

Perugia, il 4 settembre ‘I matti di Sànpert’ in una performance tra fumetto e poesia

Redazione

Perugia, il 4 settembre ‘I matti di Sànpert’ in una performance tra fumetto e poesia

Mer, 03/09/2025 - 10:07

Condividi su:


Ci sono storie che non si leggono soltanto: si ascoltano con l’anima. Personaggi dalle mille vite, dolenti e autentici, che nascondono una bellezza quasi impossibile da dire. Gli appuntamenti estivi della casa editrice Graphe.it si concludono giovedì 4 settembre 2025, alle ore 18, al Parco Sant’Anna di Perugia con “Siam tutti un po’ matti: un viaggio nell’anima con I matti di Sànpert”, all’interno del progetto “Leggere nella natura” in collaborazione con le Biblioteche Comunali di Perugia.

GLI AUTORI – Lucilio Santoni e Alessandro Pertosa condurranno una performance tra fumetto e poesia per dare voce alla fragilità umana, con la presentazione drammatizzata del loro libro “I matti di Sànpert”. Un incontro che promette emozioni intense e riflessioni profonde sulla fragilità e la bellezza dell’umanità. L’appuntamento è ad ingresso gratuito.

IL LIBRO – “I matti di Sànpert” è un’opera che dà voce a chi abita i margini della società. Con questo volume si inaugura un nuovo genere: il graphic soul. Non un fumetto, non un libro di poesie illustrato, ma un progetto ibrido e potente che fonde parola e disegno, corpo e voce, filosofia e arte. A firmarlo è Sànpert, un nome collettivo e simbolico nato dalla crasi dei cognomi di Lucilio Santoni e Alessandro Pertosa. Ma più che una fusione, è una comunione creativa: due sensibilità che scrivono all’unisono, fondendo visioni e linguaggi in un unico respiro narrativo.

«Come editore – spiega Roberto Russo di Graphe.itho sentito fin da subito che “I matti di Sànpert” non era un libro come gli altri. È un’opera che chiede tempo, attenzione, ascolto. Non propone verità, ma domande. Non cerca risposte, ma risonanze. È un testo che interroga chi legge, e lo fa senza compromessi».

L’opera presenta una scelta editoriale unica: stampato su carta avanzata, con pagine di diversa consistenza, simbolo della ricchezza narrativa dei protagonisti che prendono forma su fogli recuperati.

“I matti di Sànpert” è più di un libro: è un’esperienza che sfida i confini tra generi letterari, offrendo ai lettori un viaggio nell’anima contraddittoria del mondo contemporaneo.

Per approfondimenti:

Facebook: https://www.facebook.com/sanpertofficial/

Instagram: https://www.instagram.com/sanpert_official

Luogo: Parco Sant’Anna, piazzale Europa, PERUGIA, PERUGIA, UMBRIA


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!