ALFONSINE, IL GONFALONE DEL COMUNE ALLE CELEBRAZIONI DEL 66° ANNIVERSARIO DELLA "BATTAGLIA DEL SENIO" - Tuttoggi.info

ALFONSINE, IL GONFALONE DEL COMUNE ALLE CELEBRAZIONI DEL 66° ANNIVERSARIO DELLA “BATTAGLIA DEL SENIO”

Redazione

ALFONSINE, IL GONFALONE DEL COMUNE ALLE CELEBRAZIONI DEL 66° ANNIVERSARIO DELLA “BATTAGLIA DEL SENIO”

Ven, 08/04/2011 - 11:24

Condividi su:


Domenica 10 aprile, ad Alfosine, in occasione delle cerimonie per il 66° anniversario della battaglia del Senio e della liberazione di Alfonsine sarà presente il gonfalone del Comune di Terni. L’amministrazione comunale sarà rappresentata dall’assessore Sandro Piermatti. L’incontro delle delegazioni e delle rappresentanze istituzionali è previsto per le 8,30 al sacrario di Camerlona, alle 8,45 gli onori ai caduti del gruppo di combattimento Cremona, alle 9,30 la formazione del corteo in corso Garibaldi e la deposizione di corone al sacrario dei caduti partigiani, alle 10,30 in piazza Gramsci l’arrivo del Corteo.
Col termine Battaglia del Senio gli storici intendono riferirsi all'offensiva alleata che, dopo una sosta delle operazioni militari durata quattro mesi, portò all'avanzamento del fronte ravennate lungo tutto il corso del fiume Senio, divenuto famoso nelle cronache di quei giorni, per aver concluso la guerra in Romagna e , nel giro di due settimane, anche tutta la Campagna d'Italia avviata dagli eserciti anglo-americani nel luglio 1943 contro i tedeschi. Dal 9 al 12 aprile 1945 operarono per parte italiana i più attivi gruppi di Combattimento del nuovo esercito italiano ed i volontari partigiani della 28° Brigata Garibaldi riconosciuti ufficialmente dal comando inglese mentre sul versante tedesco si trovavano reparti delle SS, della Wehrmacht rinfoltita da soldati austriaci, turkmeni e da italiani della Rsi.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!