Amministrative, Zuccarini proclamato sindaco | Il toto assessore

Amministrative, Zuccarini proclamato sindaco | Via al toto assessore

Alessandro Orfei

Amministrative, Zuccarini proclamato sindaco | Via al toto assessore

Mer, 26/06/2024 - 17:20

Condividi su:


La proclamazione di Zuccarini apre il conto alla rovescia per la convocazione del consiglio comunale e della nomina della giunta.

Stefano Zuccarini è stato proclamato sindaco di Foligno nel corso della riunione di oggi dell’ufficio centrale elettorale, presieduto da Marta D’Auria, che si è tenuta nella sede municipale. Una riunione della Commissione elettorale che serviva per la verifica dei verbali di ogni seggio, analizzati e studiati caso per caso.

Proclamazione del sindaco

La proclamazione e la riunione della mattinata non hanno messo fine alle speranze del centrosinistra che, dal Comitato Masciotti, parla di “elementi di criticità da valutare, per decidere se procedere ad un eventuale ricorso”.

Toto assessore

Intanto, dalle parti del sindaco Zuccarini e del centrodestra, il dossier che si apre oggi è quello del toto assessore. Il boccino è tutto in mano al primo cittadino che dovrà decidere come far quadrare i conti, fotografando i pesi dei partiti, ma anche le rispettive competenze. Alla luce del 17,47 di Fratelli d’italia e sei consiglieri, il partito della Meloni potrebbe ambire a fare la parte del leone. Tre assessori su sette, o al massimo due più il presidente del Consiglio comunale. Marco Cesaro è in corsa, con la prelazione sulla poltrona di vicesindaco, insieme ad Alessandra Leoni. Per il presidente del consiglio ci sarebbe Giuseppe Galligari.

Le ipotesi di nomi

Lega e Forza Italia hanno circa il 9 e l’8 per cento, con tre consiglieri ciascuno. E’ plausibile quindi che rientrino in giunta Michela Giuliani (per la Lega si dovrebbe contare l’appartenenza del sindaco) e Riccardo Meloni, forte delle sue oltre 600 preferenze. In giunta stavolta ci sarà anche Lorenzo Schiarea (Più in alto) e uno della lista civica del sindaco. Probabile, in questa compagine, il ritorno al bilancio di Elisabetta Ugolinelli.

Dopo la proclamazione, ci sono dieci giorni per la convocazione del consiglio e altri dieci per lo svolgimento. Conto alla rovescia, dunque, per il via definitivo allo Zuccarini bis.

Articoli correlati


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!