Allerona, al museo arriva la grande balena "Dama" - Tuttoggi.info

Allerona, al museo arriva la grande balena “Dama”

Redazione

Allerona, al museo arriva la grande balena “Dama”

Mar, 28/09/2021 - 13:40

Condividi su:


I suoi reperti, recentemente restaurati saranno visibili al Museo ed andranno a potenziare il patrimonio paleontologico dei mammiferi marini quaternari

E’ l’ultimo ospite arrivata al Museo dei cicli geologici la “Dama” di Allerona, una grande balena che, insieme ad altri cetacei nuotava nell’antico mare del pleistocene.

Reperti della balena nel Museo

I suoi reperti, recentemente restaurati saranno visibili al Museo ed andranno a potenziare il patrimonio paleontologico dei mammiferi marini quaternari dell’Umbria. L’evento è organizzato, con il contributo della Regione Umbria, dal Comune di Allerona, dalla cooperativa Oasi, dal dipartimento di Fisica e Geologia dell’Università degli Studi di Perugia e dall’Ecomuseo del Paesaggio Orvietano, in collaborazione con l’istituto comprensivo Muzio Cappelletti – Cea laboratorio ambiente.

Il museo dei cicli geologici

Il Museo dei cicli geologici di Allerona fa parte della rete dell’ Ecomuseo del Paesaggio Orvietano ed ospita nelle sue sale una collezione di reperti fossili di vertebrati, mammiferi marini, ed invertebrati marini.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!