Cambiato l’appalto di lavanolo nelle strutture sanitarie dell’Umbria, all’ospedale di Perugia cambiano i colori delle divise. Dal 1 agosto, infatti, la Sogesi ha lasciato il posto a Servizi Ospedalieri spa al Santa Maria della Misericordia. Con conseguenti cambi dei capi di vestizione per il personale medico e paramedico.
Per questo, la Direzione dell’Azienda ospedaliera di Perugia ha comunicato a tutti i dipendenti che sono in distribuzione fino al 19 agosto, presso l’aula Ugo Mercati, le nuove divise da lavoro.
Nuove divise, i colori per categoria
A ciascun operatore saranno consegnati 5 completi per il cambio, per garantire l’approvvigionamento pulito; la dotazione si compone di divisa, scarpe e felpa, colorati in base alla qualifica: infermiere verde mela, operatore socio sanitario arancione, ostetrica glicine, riabilitatore azzurro, dietista fuxsia, tecnico di radiologia e laboratorio rossa, operatori di sala operatoria blu, medico celeste. Il tessuto delle nuove divise è certificato oeko-tex che garantisce qualità e confort per gli operatori.
Anche le divise degli operatori del 118 cambiano colore e diventano giallo fluo per garantire una alta visibilità anche di notte. Sono confezionate con tessuti ignifughi e idrorepellenti, polifunzionali e impermeabili.
Distributori automatici di divise
Per garantire costantemente le divise al personale delle aree critiche, si informa che sono stati installati dei distributori automatici all’altezza dei Blocchi operatori, dove l’operatore sanitario, utilizzando il badge aziendale, inserisce la divisa utilizzata e ritira quella pulita, solo se ha un credito personale, conteggiato mediante la lettura del tag digitale UHF applicato al prodotto.
Questa operazione di cambio delle divise coinvolge tutti i 3000 dipendenti. Oltre al personale sanitario vengono sostituite le divise degli addetti alla portineria, centralino, addetti alla manutenzione, cuochi, tecnici e personale amministrativo. Per la identificazione delle figure professionali, grazie al colore delle divise, il cittadino/utente potrà controllare i poster che sono affissi in più aree dell’ ospedale.
Cambiano pure i materassi
In una nota, l’ospedale comunica che sono in corso anche le operazioni di sostituzioni dei materassi con nuovi prodotti antidecubito tecnologicamente innovativi e tracciabili attraverso tag digitali, che garantiscono la prevenzione delle lesioni da pressione. Alle strutture di degenza viene inoltre fornita la biancheria per gli 830 posti letto, completamente tacciabile per seguire le varie fasi di sostituzione e lavaggio.
Alla consegna delle nuove divise agli operatori sanitari e alla verifica della qualità dei beni di miglioramento della assistenza hanno presenziato i rappresentanti della Direzione medica, il direttore sanitario Simona Bianchi e il commissario straordinario Marcello Giannico.