IL CENTRO STUDI CITTA' DI FOLIGNO CONSEGNERA' UN MODULO MOBILE ALL'UNIVERSITA' DELL'AQUILA - Tuttoggi.info

IL CENTRO STUDI CITTA' DI FOLIGNO CONSEGNERA' UN MODULO MOBILE ALL'UNIVERSITA' DELL'AQUILA

Redazione

IL CENTRO STUDI CITTA' DI FOLIGNO CONSEGNERA' UN MODULO MOBILE ALL'UNIVERSITA' DELL'AQUILA

Ven, 29/05/2009 - 17:05

Condividi su:


Sarà consegnato lunedì 1 giugno a L'Aquila al Cetemps (Centro di eccellenza dell'università abruzzese) un modulo abitativo mobile, donato e messo a disposizione del Centro Studi Città di Foligno dalla Sib Case Mobile di Maruggio (Taranto). In accordo con il Dipartimento delle Protezione Civile e la Regione Abruzzo il Cetemps è stato individuato come sede di installazione del modulo, a supporto delle attività scientifiche del centro di ricerca stesso.Alla cerimonia di consegna intervengono il sindaco di Foligno, Manlio Marini, il Presidente del Centro Studi, Paolo Trenta, il preside della facoltà di Scienze matematiche fisiche e naturali dell'università di Perugia, Francesco Fringuelli, il responsabile del corso di laurea in attività di protezione civile, Guido Morozzi, una delegazione di studenti e docenti del corso di laurea in attività di protezione civile di Foligno che hanno in questo periodo svolto una particolare attività di volontariato. Il Cetemps, in Europa, è uno tra i più importanti centri per le osservazioni e le previsioni meteorologiche, per lo studio dei cambiamenti climatici, per la modellistica dei fenomeni idrologici, per il monitoraggio della qualità dell'aria, dell'ozono atmosferico e dell'inquinamento, per il telerilevamento satellitare e le osservazioni terrestri. In occasione del G8 previsto a L'Aquila nel mese di luglio il Cetemps si è proposto a supporto del Dipartimento di Protezione Civile per le osservazioni e l'allerta meteo. Il sisma del 6 aprile scorso ha colpito ha gravemente danneggiato gli spazi e i laboratori del Cetemps. In virtù della collaborazione tra Dipartimento della Protezione civile, Centro Studi “Città di Foligno”, Regione Abruzzo e della sensibilità di un imprenditore che ha donato all'organismo folignate un modulo di circa 35 metri quadrati, il Cetemps avrà un presidio operativo mobile. Si tratta di una “casa mobile telescopica omologata”, una novità rispetto al prefabbricato tradizionale, realmente in grado di viaggiare su ruote come fosse una roulotte. La nuova struttura ospiterà una sala di controllo di alcuni esperimenti condotti dai ricercatori di Cetemps e sarà anche una piccola foresteria per il pernottamento degli stessi ricercatori.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!