Sarà presentato domani, lunedì 15 aprile, l’intervento di via dell’Argine realizzato con un investimento di circa 200mila euro che ha portato a nuovi parcheggi (con 51 posti auto in totale), marciapiedi e la pista ciclabile.
Proprio lunedì infatti sarà completata l’opera con la messa a dimora di 30 alberi, tra tigli, aceri, lecci, ciliegi, e lagerstroemia, frutto della donazione dei cittadini nell’ambito del progetto Terni Verde. L’ambito oggetto di intervento si estende lungo la via dell’Argine tra il ponte di viale Campofregoso e il ponte di viale Centurini.
La superficie complessiva dell’intera area riqualificata è di circa 8.000 mq. Era una zona prevalentemente costituita da vegetazione spontanea sviluppatasi tra le rive del fiume Nera ed il margine della strada ed in parte occupata da orti urbani spontanei in stato di abbandono e di degrado.
Lungo le sponde del fiume è stato realizzato un giardino con percorsi pavimentati, intervallati da piazzole con panchine, un tavolo pic-nic coperto da un gazebo in legno ed un’area giochi attrezzata. Il percorso ciclabile, quello pedonale ed il verde pubblico è stato opportunamente illuminato con un nuovo impianto con tecnologia LED.
Il Comune di Terni, assessorato all’ambiente e ai lavori pubblici, invita i cittadini e la stampa a partecipare all’inaugurazione prevista alle ore 15.30 e ringrazia quanti fino ad oggi hanno reso possibile, grazie al loro volontario contributo, il miglioramento delle aree verdi nella città: saranno presenti il sindaco Leonardo Latini, l’assessore Melasecche e l’assessore Salvati.
L’avviso pubblico Regala un albero alla tua città è ancora attivo e prevede una campagna di donazioni attraverso la quale il Comune chiede ai cittadini un contributo a partire da 50 euro per la messa a dimora di nuovi alberi. In cambio si avrà la possibilità di dedicare l’albero donato e figurare in un apposito registro e soprattutto di aver contribuito a rendere Terni più verde e meno inquinata.
A breve sarà possibile consultare sul portale del Comune di Terni, la pagina Terniverde che raccoglie tutte le attività riguardanti l’incremento del patrimonio arboreo atto a migliorare la qualità dell’aria. “Verrà anche messo un contatore – spiegano dall’assessorato al verde – dove verrà aggiornato il patrimonio arboreo della città. Ci sarà anche il libro verde, un libro virtuale con le informazioni sul progetto Regala un albero alla tua città con l’elenco dei donatori, la geolocalizzazione degli alberi, la possibilità di scrivere la propria dedica dell’albero donato e la possibilità di effettuare il pagamento online. Sempre all’interno del sito saranno visibili i progetti del Comune di forestazione urbana, gli interventi di rigenerazione urbana e di mitagazione ambientale”.