Nell’ultima seduta del Consiglio comunale di San Giustino si è parlato anche del nuovo bando per la gestione del chiosco del parco Roccolo, la cui concessione in uso scadrà a fine maggio. Sull’argomento è intervenuto l’assessore al Turismo e Cultura Milena Crispoltoni, evidenziando la necessità di procedere a studiare linee guida per la nuova assegnazione: “Il bando dovrà essere più partecipato possibile. Inoltre abbiamo avviato un progetto di riqualificazione, a seguito degli eventi tragici del 5 marzo 2015 (la tromba d’aria abbattutasi sulla Valtiberina) insieme all’Agenzia forestale”.
“Il Comune – sottolinea Crispoltoni – tiene molto al Parco, considerandolo un luogo importante, centro di aggregazione sociale e culturale del territorio. Abbiamo in programma di rilanciarlo con questo nuovo bando, a cui potranno partecipare anche ATI e ATS. Nella speranza che grazie alla sinergia insita con le associazioni, queste riusciranno ad operare al meglio nella gestione dell’attività di somministrazione e nella promozione socio-culturale, ambientale e turistica”.
Sul punto è intervenuto anche il sindaco Paolo Fratini, precisando che è in via di definizione uno stanziamento tra i 150 e i 200.000 euro, proprio per rilanciare e migliorare la struttura attraverso nuovi arredi, sedute, giochi per bambini e piantumazione di nuove piante in collaborazione con l’Agenzia forestale.