800 STUDENTI A PALAZZO MAURI PER SCOPRIRE L’ARTE DELLA LETTURA. SUCCESSO PER I RACCONTI DI FRANCESCA CENCIARELLI. SABATO ARRIVANO “STRANI FANTASMI” (190 Foto – Video fiaba) - Tuttoggi.info

800 STUDENTI A PALAZZO MAURI PER SCOPRIRE L’ARTE DELLA LETTURA. SUCCESSO PER I RACCONTI DI FRANCESCA CENCIARELLI. SABATO ARRIVANO “STRANI FANTASMI” (190 Foto – Video fiaba)

Redazione

800 STUDENTI A PALAZZO MAURI PER SCOPRIRE L’ARTE DELLA LETTURA. SUCCESSO PER I RACCONTI DI FRANCESCA CENCIARELLI. SABATO ARRIVANO “STRANI FANTASMI” (190 Foto – Video fiaba)

Mer, 27/05/2009 - 11:30

Condividi su:


Due spettacoli, una fiaba e un giallo, per far scoprire ai più piccini l’arte della lettura, il piacere di curiosare in una biblioteca. Terminerà questa settimana il progetto avviato dalla scuola media Pianciani-Manzoni, in collaborazione con l’assessorato alla cultura e quello alla istruzione, che ha impegnato 40 studenti-attori, interpreti di due racconti scritti e diretti da Francesca Cenciarelli. Si tratta della favola “6 personaggi in cerca di un libro” e del giallo “Strani fantasmi”. Due racconti che rappresentano la conclusione del laboratorio teatrale avviato lo scorso autunno e fortemente voluto dalla preside dell’istituto Rosa Smacchi e dalle professoresse Emanuela Clementini e Raffaella Leonardi che hanno coordinato il progetto. A far da cornice agli spettacoli, la sede della biblioteca comunale di Palazzo Mauri. Quasi 800 gli studenti delle scuole materne, elementari e medie di Spoleto che alla fine avranno assistitito agli spettacoli che introducono di fatto alla visita del prestigioso Palazzo recentemente restituito alla città. Ai giovanissimi attori, attraverso l’interpretazione dei due racconti che prevede un continuo coinvolgimento del pubblico, viene quindi affidato il compito di “educatori” oltre che di protagonisti della fiaba e del ‘giallo’. Due spettacoli coinvolgenti, realizzati grazie alla collaborazione di Domenico Viola, che saranno replicati sabato prossimo per gli adulti (ingresso libero) con inizio alle ore 15. Il programma prevede 3 repliche della fiaba ed una sola rappresentazione di “Strani Fantasmi” (alle h. 17.45).

Soddisfatta dei risultati conseguiti dai ragazzi anche l’insegnante Francesca Cenciarelli, presidente dell’associazione culturale “L’ombrello di Noè”. Una iniziativa che, a cominciare dallo stesso istituto, si spera di poter riproporre anche per il prossimo anno scolastico.

VIDEO:

6 PERSONAGGI IN CERCA DI UN LIBRO: La favola di Francesca Cenciarelli – Parte 1

6 PERSONAGGI IN CERCA DI UN LIBRO: La favola di Francesca Cenciarelli – Parte 2


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!