800 MILIONI DI EURO PER LA RICERCA, L’INNOVAZIONE, IL RISPARMIO ENERGETICO E LE ENERGIE ALTERNATIVE - Tuttoggi.info

800 MILIONI DI EURO PER LA RICERCA, L’INNOVAZIONE, IL RISPARMIO ENERGETICO E LE ENERGIE ALTERNATIVE

Redazione

800 MILIONI DI EURO PER LA RICERCA, L’INNOVAZIONE, IL RISPARMIO ENERGETICO E LE ENERGIE ALTERNATIVE

Ven, 19/09/2008 - 16:15

Condividi su:


Sono 800 milioni di euro messi in movimento da finanziamenti pubblici e privati per investimenti rivolti principalmente ai settori della ricerca, dell'innovazione, del risparmio energetico e delle energie alternative, nel segno della qualità.

E' quanto prevede il programma operativo per l'Umbria del Fondo Europeo di Sviluppo Regionale 2007-2013 (''Por-Fesr''), i cui contenuti saranno illustrati e discussi in otto incontri territoriali in altrettanti comuni dell'Umbria: Gubbio, Terni, Spoleto, Foligno, Perugia, Città di Castello, Castiglione del Lago e Orvieto, che saranno anche l'occasione per la presentazione di una mostra fotografica multimediale itinerante, 30 pannelli chiamati a raccontare, nel passaggio fra il vecchio piano e il nuovo, le principali realizzazioni del programma precedente, il “Docup Obiettivo”, in settori come l'ambiente, il turismo, l'impresa, l'innovazione, i musei, le iniziative nel sociale.

''Per l'Umbria è una grande occasione'' ha detto stamane in un incontro stampa, Antonio Colombo, responsabile del Servizio Programmazione Comunitaria della Regione Umbria. ''Con il 'Por-Fesr' – ha aggiunto Colombo, che era accompagnato da Valeria Covarelli, curatrice della mostra – si apre una fase di partecipazione intensa e significativa, soprattutto per il grande rilievo (il 60% dei finanziamenti complessivi) che il nuovo piano destina agli investimenti che privilegino la qualità, la ricerca e l'innovazione, oltre che le iniziative nel settore del risparmio energetico e delle energie alternative. Confidiamo – ha detto ancora Colombo – nell'interesse delle parti sociali e di categoria per queste nuove opportunità che si offrono, dopo il successo del precedente piano''.

La mostra fotografica itinerante, nella cui scenografia si svolgeranno gli incontri territoriali, si colloca – ha ricordato Valeria Covarelli – nell'ambito della strategia comunicativa prevista sui piani dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale. L'anno scorso – ha concluso – fu realizzato ''L'Europa in Umbria'', un video assai apprezzato anche in sede comunitaria, sulle principali realizzazioni in Umbria del ''Docup Obiettivo 2″.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!