5 motivi per scegliere la didattica online - Tuttoggi.info

5 motivi per scegliere la didattica online

Redazione

5 motivi per scegliere la didattica online

Ven, 05/11/2021 - 09:57

Condividi su:


Con la didattica online è la scuola stessa ad adattarsi ai tuoi tempi e alla tua disponibilità

Negli ultimi anni l’offerta formativa dell’istruzione italiana si è ampliata notevolmente, così come anche i metodi di fruizione di quest’ultima. Se la didattica a distanza tramite piattaforma online è stato il metodo più utilizzato nel periodo della pandemia, anche durante il progressivo ritorno alla normalità in molti continuano ad apprezzare questo metodo di insegnamento e fruizione dei contenuti. Vi sono numerose scuole che offrono questa opportunità già a partire dall’istruzione superiore, visita il sito per saperne di più. Ma ora, vediamo 5 motivi per scegliere la didattica online

Nessun obbligo di frequenza

Se in una classica scuola in presenza esiste un obbligo frequenza che vari a seconda della tipologia di studi, la didattica online cancella questa imposizione. In questo caso è la scuola stessa ad adattarsi ai tuoi tempi e alla tua disponibilità. Se dunque sei interessato a studiare e portare avanti allo stesso tempo interessi e hobby che ti prendono diverse ore della tua giornata, questo non sarà un problema. Potrai frequentare le lezioni in ogni momento grazie alla disponibilità delle lezioni su una piattaforma online consultabile in ogni momento. Se preferirai studiare solo alcuni giorni alla settimana potrai farlo, e lo stesso se deciderai di frequentare le lezioni solo di sera, alla mattina o addirittura di notte. La mancanza dell’obbligo di frequenza ti permetterà di autogestirti a tuo piacimento.

Titoli e attestati validi e riconosciuti

La maggior parte della didattica online offre al termine del percorso di studi certificati e attestati validi e riconosciuti dal Ministero dell’Istruzione. I titoli conferiti sono perciò assolutamente legali e nella norma, nonché idonei all’accesso a scuole future, Concorsi Pubblici o avanzamento di carriera nel mondo del lavoro.

Insegnamenti su misura

La didattica a distanza permette di avere anche un tutor personale oltre ad una piattaforma che potrà soddisfare le tue esigenze in ogni momento. Potrai rivedere le video lezioni in ogni momento e dettare tu stesso i tempi per la tua preparazione. Solo gli esami finali dovranno essere presenziati per garantirne la validità. Per tutto il resto potrai gestirti autonomamente creando un percorso di studi su misura per le tue esigenze.

Ottimizzazione dei tempi

Grazie alla didattica a distanza, in caso di bisogno, potrai eventualmente recuperare anni scolastici in poco tempo e continuare il tuo percorso d’istruzione senza problemi. La possibilità di autogestirti nella fruizione delle lezioni, nello studio e nella preparazione per i test e gli esami, ti permetterà di ottimizzare i tempi e terminare il percorso ancor prima rispetto ad una didattica classica con tempi prestabiliti e obbligatori.

Studi dove vuoi e quando vuoi

La presenza delle video lezioni sulla piattaforma online h24 e 7 giorni su 7, non ti vincola ad alcun orario o luogo per la loro fruizione. Potrai dunque decidere di accedere alla piattaforma specifica in ogni momento e studiare quando lo desideri senza obblighi o limiti di alcun tipo. Potrai decidere di frequentare le lezioni a qualsiasi ora del giorno e della notte e in qualsiasi luogo ti trovi, grazie alla possibilità di accedere alla piattaforma specifica da ogni dispositivo dotato di connessione internet o senza nel caso tu abbia scaricato il materiale.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!