37 OPERE CHE PARLANO DI “REALISMO FANTASTICO”. A VILLA FIDELIA LA PERSONALE DI GIUSEPPE DEL GOBBO (Foto) - Tuttoggi.info

37 OPERE CHE PARLANO DI “REALISMO FANTASTICO”. A VILLA FIDELIA LA PERSONALE DI GIUSEPPE DEL GOBBO (Foto)

Redazione

37 OPERE CHE PARLANO DI “REALISMO FANTASTICO”. A VILLA FIDELIA LA PERSONALE DI GIUSEPPE DEL GOBBO (Foto)

Mar, 24/02/2009 - 08:00

Condividi su:


Nella splendida cornice di Villa Fidelia di Spello è stata inaugurata (sabato 21) la mostra “Terza generazione di realismo fantastico”. Si tratta della personale dell’artista Giuseppe Del Gobbo realizzata con la collaborazione organizzativa della Provincia di Perugia e di Abn network sociale. Presente alla cerimonia inaugurale dell’evento artistico Stella Carnevali, dirigente del servizio promozione attività culturali e sociali della Provincia. In esposizione 37 opere (cm 30 x 30 e mt 2,30 x 2), più 7 stampe su peltro incise con antiche tecniche, che si richiamano al realismo fantastico ovvero – come sottolinea Del Gobbo – “allo studio del subconscio nel tentativo di cercare e far uscire fuori l’invisibile che è dentro di noi”. “Nell’esplorazione della mente umana – sottolinea l’artista – la razionalità ha i suoi limiti. Non c’è una sola realtà, esistono illimitate possibilità di percezione e infiniti universi paralleli. Ogni messaggio che proviene dal subcosciente è pieno di stimoli e sensazioni differenti. Questo modello di pittura fantastica è una finestra sull’infinito che lascia liberi gli orizzonti mentali, quasi una forma di meditazione tra il pittore e le stelle. L’uomo non solo non conosce l’universo ma neanche se stesso: le cause dei suoi modi risiedono in una zona inesplorata dell’io che sfugge ad una qualsiasi conoscenza. E’ a questa conoscenza che la corrente pittorica del ‘realismo fantastico cosmico’ cerca di avvicinarsi per vedere l’invisibile”. Nato nel 1950 in provincia di Ascoli Piceno, Giuseppe Del Gobbo inizia il suo percorso artistico nel 1961 con opere pittoriche e con restauri di affreschi e di opere d’arte. Lavora sia in Italia che all’estero, a Praga, ad Heidelberg e a Mosca. Il suo percorso pittorico comincia con le nature morte in stile fiammingo fino ad arrivare al realismo fantastico, passando attraverso studi esoterici. Attualmente risiede a S. Apollinare di Marsciano (Pg).

La mostra resterà allestita fino al 15 marzo ‘09 e osserverà il seguente orario: 10.30 – 18 (chiuso il lunedì).


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!