"2014 anno importante per Umbertide", il bilancio dell'assessore Violini - Tuttoggi.info

“2014 anno importante per Umbertide”, il bilancio dell’assessore Violini

Redazione

“2014 anno importante per Umbertide”, il bilancio dell’assessore Violini

Intervento a tutto campo su sviluppo economico, cultura e frazioni / "Per il 2015 spazio per ulteriori investimenti"
Mar, 13/01/2015 - 08:52

Condividi su:


“Quello che si è appena concluso è stato un anno importante per Umbertide e i segnali che abbiamo registrato in questi ultimi mesi ci inducono ad un cauto ottimismo e ci dicono che la città è vitale e reattiva”. E’ quanto affermato dall’assessore con deleghe alla Cultura, allo Sviluppo economico e alle Frazioni Raffaela Violini, in occasione della conferenza stampa di fine anno. “L’Amministrazione vuole farsi promotrice di crescita e di sviluppo economico, per questo per il 2014 abbiamo riproposto interventi volti allo sviluppo, al consolidamento, al sostegno e alla valorizzazione dell’economia locale, comprendenti anche interventi di marketing territoriale, inteso come promozione del territorio e delle sue potenzialità”, ha affermato l’assessore Violini.

“In tal senso sono stati riproposti due bandi comunali per lo sviluppo e la nascita di nuove imprese e per la stabilizzazione e l’assunzione di personale; è stato elaborato un progetto di riqualificazione della zona industriale; sono in corso i lavori per la realizzazione della banda larga; abbiamo organizzato due tavole rotonde dal titolo ‘Un aiuto concreto per la ripresa della piccola e media impresa’ ed ‘Imprese commerciali: misure concrete per la riqualificazione e lo sviluppo del settore’. La strategia di sviluppo economico che l’Amministrazione Comunale intende mettere in atto è tesa a favorire l’insediamento e il progressivo radicamento di quei soggetti economici e istituzionali in grado di apportare al territorio risorse utili per il suo sviluppo, garantendo la condivisione di strategie tra i vari attori locali, la mobilitazione di risorse, il rafforzamento delle relazioni tra istituzioni ed imprese locali, il controllo strategico e l’internazionalizzazione delle imprese. Intendiamo inoltre puntare sull’attuazione di un modello di produzione e di consumo sostenibili, mediante l’utilizzo di produzioni locali, con l’ambizione di rendere sempre di più Umbertide una città moderna, competitiva ed in grado di attrarre investimenti”.

“Per quanto concerne la cultura, motore di sviluppo economico e sociale ed elemento di crescita di un territorio – ha continuato l’assessore Violini – per il 2015 intendiamo importare ancora di più la contemporaneità ad Umbertide, richiamando in città un pubblico internazionale e turistico. Il 2014 si è concluso con l’inaugurazione dello spazio dedicato alla musica presso il Centro di San Francesco, complesso multifunzionale concepito in funzione del fare ed ascoltare musica che risponde alla ricchissima tradizione musicale di Umbertide. Inoltre nel corso dell’anno appena concluso, abbiamo allestito la sezione archeologica presso il Museo di Santa Croce insieme alla realizzazione di percorsi archeo-hiking, prossimi all’inaugurazione, e si è svolta la prima edizione della Marcia per la pace Serra-Penetola, insieme alle commemorazioni del 70esimo anniversario della liberazione di Umbertide dall’occupazione nazi-fascista”.

“Importante è stato l’apporto dato dalle Ceramiche Rometti con la II edizione del Premio Rometti, il restauro della statua di Beniamino Gigli, l’omaggio ad Ambrogio Pozzi alla Casina delle Civette a Roma, nonché la partecipazione della manifattura umbertidese con alcune opere nella casa del “Grande Fratello”. Il 2014 è stato inoltre caratterizzato dall’attività del Cinema comunale Metropolis, dalla stagione del Teatro dei Riuniti, che dallo scorso novembre ha avviato anche un corso di teatro per bambini e adulti, dalle mostre d’arte contemporanea allestite presso la Rocca e dalle tante iniziative natalizie, del Settembre umbertidese e della Fratta dell’800”.

“Un’importante attività di riqualificazione – ha sottolineato l’assessore – ha poi interessato piazza XXV Aprile e il parco della Piattaforma in quanto luoghi della memoria e significativi per la nostra città sono stati anche i lavori di ristrutturazione dell’Eremo di Montecorona e di riqualificazione della Chiesa Collegiata, compreso il restauro di alcune tele. Nel 2014 è stato inoltre istituito da questa Amministrazione l’assessorato alle frazioni, con il quale ci siamo posti l’obbiettivo di occuparci a tempo pieno dei problemi dei quartieri lontani dal centro, valorizzando i territori più periferici e avviando un percorso di riqualificazione delle frazioni, come dimostrano gli interventi di adeguamento sismico e migliorie nelle scuole, la riqualificazione di alcune piazze e una continua e vigile attenzione circa le diverse problematiche del territorio. Per il 2015 c’è spazio di lavoro per ulteriori investimenti al fine di migliorare ancora di più la qualità della vita e la dotazione di servizi delle frazioni”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!