2 Novembre, deposta corona d’alloro in ricordo dei defunti al palazzo della Provincia - Tuttoggi.info

2 Novembre, deposta corona d’alloro in ricordo dei defunti al palazzo della Provincia

Redazione

2 Novembre, deposta corona d’alloro in ricordo dei defunti al palazzo della Provincia

Mer, 02/11/2022 - 11:14

Condividi su:


Nel palazzo, anche sede della Prefettura di Perugia, è collocata una serie di lapidi e lastre commemorative che ricordano i Caduti

Si è tenuta questa mattina (mercoledì 2 novembre), con la deposizione della corona d’alloro nel Palazzo Provinciale-Prefettura di Perugia, la cerimonia di commemorazione dei defunti. Al picchetto d’onore erano presenti il Prefetto di Perugia Armando Gradone, la Presidente della Provincia di Perugia Stefania Proietti e i rappresentanti dell’Esercito, Polizia di Stato, Arma dei Carabinieri, Guardia di Finanza, Polizia Penitenziaria, Polizia Provinciale e Polizia Municipale.

Nell’ottocentesco cortile d’onore del palazzo della Provincia di Perugia, anche sede della Prefettura di Perugia, è collocata una serie di lapidi e lastre commemorative che ricordano i Caduti di quella che era la provincia dell’Umbria (comprendente fino agli anni ’20 del 1900 i circondari di Perugia, Foligno, Spoleto, Orvieto, Terni e Rieti) nella prima guerra mondiale. Nel corso del tempo sono state aggiunte delle Pietre a ricordo di altri soldati che hanno perso la vita nel secondo conflitto mondiale. Sono così oltre 10.000 i nomi scolpiti e riportati in questa scheda. Gran parte delle Pietre sono collocate sulle colonne del porticato, mentre altre sono affisse alle pareti.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!