100 ANNI DELL'AEROPORTO CIVILE DI FOLIGNO. IN PROGRAMMA IL 26° CAMPIONATO MONDIALE DI ACROBAZIA AERONAUTICA - Tuttoggi.info

100 ANNI DELL'AEROPORTO CIVILE DI FOLIGNO. IN PROGRAMMA IL 26° CAMPIONATO MONDIALE DI ACROBAZIA AERONAUTICA

Redazione

100 ANNI DELL'AEROPORTO CIVILE DI FOLIGNO. IN PROGRAMMA IL 26° CAMPIONATO MONDIALE DI ACROBAZIA AERONAUTICA

Ven, 01/04/2011 - 11:31

Condividi su:


(Elisa Panetto)- E sono 100. Nell’anno del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, l’aeroporto civile della città di Foligno festeggia infatti il suo centenario e lo fa, tra le tante iniziative, con una punta di diamante: il campionato mondiale di acrobazia aeronautica in programma dal 31 agosto all’11 settembre proprio nello scalo della città della Quintana. Non è un caso che venga citata la massima manifestazione folignate visto che per l’occasione la Giostra sarà direttamente coinvolta, come ha affermato l’assessore alle opere pubbliche Salvatore Stella, con “un momento molto molto forte”.
Al campionato, svolto lo scorso anno nel circuito di Silverstone nella contea di Northamptonshire, in Inghilterra, e per la prima volta dal 1960 in Italia, saranno presenti 70 piloti provenienti da diverse nazioni europee, ma anche da Usa, Russia e Sud Africa, che si esibiranno a Foligno per questa particolare specialità. “La manifestazione si sarebbe dovuta svolgere nella base militare di Cervia – ha spiegato l’assessore Stella – ma è stato deciso lo spostamento, considerate le attuali tensioni internazionali con l’allerta di tutte le strutture militari per la guerra con la Libia”. Il gruppo di lavoro per i festeggiamenti è nato 100 anni fa e Stella ha sottolineato che l’evento “concluderà le iniziative per il centenario dell’aeroporto di Foligno che prenderanno ufficialmente il via il 27 maggio ma che prevedono anche momenti di formazione aeronautica per giovani e la pubblicazione di un libro curato da Lanfranco Cesari”. Sempre in quella data interverranno, tra gli altri, a seconda delle disponibilità, i rappresentanti dell’aeronautica militare visto che “l’aeroporto di Foligno – ha detto il colonnello Marco Mammoli – ha una tradizione militare e civile”.
Il presidente dell’Aeroclub di Foligno, Dante Taddei, ha illustrato il funzionamento del campionato sottolineando che da metà agosto inizieranno gli allenamenti dei piloti con gli aerei ultraleggeri. “È un evento eccezionale e il volo acrobatico è la massima espressione agonistica nella categoria delle acrobazie: ci volano i migliori piloti del mondo che qui a Foligno saranno circa 70. 30 i giudici e coloro che comporranno il team manager, 5 i componenti della giuria internazionale, 6 i giudici di quadro, 30-40 i famigliari, 5 le autorità. Insomma, 180-190 persone più altre 1000 circa presenti”. Riguardo i festeggiamenti, dopo l’incontro con le scuole del 27 maggio, “saranno proclamati il 4 giugno i vincitori di uno stage gratuito di familiarizzazione al volo. Questo stage si svolgerà dal 2 al 24 luglio, mentre dal 30 luglio al 14 agosto ci sarà lo stage estivo internazionale di volo a vela”. All’incontro è intervenuta anche Irene Pasini, campionessa italiana della specialità, ricordando come la giuria internazionale valuterà le acrobazie dei piloti sulla base del rispetto di uno spazio di un chilometro per un chilometro, anche in altezza. Se i piloti usciranno da questa area subiranno delle penalità. “Il campionato avviene secondo parametri e 4 programmi ben precisi e uguali per tutti” ha spiegato la campionessa. “All’ultimo programma partecipano solo i migliori del mondo o i primi 10 classificati. Ci saranno fumogeni e musica”.
Il vicesindaco con delega allo sport, Massimiliano Romagnoli, ha posto l’accento sul significato degli eventi promossi che “potranno consentire l’afflusso di tante persone nel nostro territorio. Sembrava impensabile portare il campionato a Foligno, invece nella sfortuna siamo stati fortunati. Grazie agli eventi sportivi possiamo dare di più alla città”. E’ intervenuto anche Umberto Tonti dell’Oma Tonti, affermando che “noi crediamo alle potenzialità di questo aeroporto” e auspicando un suo utilizzo “più esteso per gli aerei da turismo”. Per il sindaco di Foligno, Nando Mismetti, “in occasione dei 100 anni dell’aeroporto gli eventi organizzati dimostrano che ci può essere un futuro per questa struttura che verrà migliorata con la realizzazione della palazzina. Quest’anno compiono 100 anni l’aeroporto e le Officine Grandi Riparazioni, due elementi fondamentali per la storia, lo sviluppo e l’identità di Foligno su cui continuare a puntare per il futuro. Al contrario di quello che ha detto il vicesindaco Romagnoli non siamo stati solo fortunati ad avere il campionato. Foligno è il centro del mondo e allora il campionato trova la sua giusta collocazione”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!