I Venerdì della storia trevana, il 10 febbraio si parlerà del Card. Erminio Valenti - Tuttoggi.info

I Venerdì della storia trevana, il 10 febbraio si parlerà del Card. Erminio Valenti

Redazione

I Venerdì della storia trevana, il 10 febbraio si parlerà del Card. Erminio Valenti

Valenti, trevano, fu un fine diplomatico e vescovo della Chiesa di Faenza
Sab, 04/02/2017 - 17:27

Condividi su:


Si avviano alla conclusione I venerdì della storia trevana: conversazioni sulla storia e sul patrimonio artistico della Città di Trevi. Gli incontri culturali, curati dallo storico dell’arte Carlo Roberto Petrini, sono stati accolti anche in questa edizione, dedicata al Barocco, con molto entusiasmo dai trevani.

Il 10 febbraio, sempre nella Sala Salomone di Villa Fabri, ore 18, Simonetta Prosperi Valenti parlerà  del card. Erminio Valenti  (1563-1618), perfetto diplomatico della Corte aldobrandina e poi vescovo di Faenza, del quale si conserva nella Chiesa di santa Croce in Piaggia di Trevi un notevole ritratto del primo Seicento (1604-1608), attribuito da Bruno Toscano ad Ottavio Leoni.

Nell’ambito dei Venerdì della storia trevana, il 12 febbraio nella chiesa di san Francesco, avrà luogo  l’iniziativa musicale di respiro nazionale dedicata a Tiberio Natalucci, musicista e compositore della prima metà dell’Ottocento.

Il giorno 24 febbraio, ore 18, Villa Fabri, Sala Salomone, sarà la volta del prof. Fabio Bettoni che dedicherà l’incontro agli appunti di ricerca per la storia economica di Trevi tra Cinquecento e Seicento.

Altra novità, che si inserisce nell’ambito de I Venerdì della storia trevana, la presentazione del volume Gli affreschi del Convento di San Francesco di Trevi di Bernardino Gagliardi, che si terrà nel mese di marzo. Il libro celebra la conclusione degli interventi di restauro sugli affreschi. Interverranno storici dell’arte e restauratori.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!