Valle Umbra Servizi conclude il progetto “SprecOUT” - Tuttoggi.info

Valle Umbra Servizi conclude il progetto “SprecOUT”

Redazione

Valle Umbra Servizi conclude il progetto “SprecOUT”

Filo conduttore dell’intero progetto è stato l’impegno per la sensibilizzazione al rispetto dell’ambiente delle giovani generazioni
Mer, 31/05/2017 - 14:51

Condividi su:


Si è concluso il progetto annuale di educazione ambientale di Valle Umbra Servizi per le scuole del territorio che ha visto l’adesione di oltre 1600 studenti.
Il filo conduttore dell’intero progetto è stato l’impegno per la sensibilizzazione al rispetto dell’ambiente delle giovani generazioni stimolate ad adottare comportamenti virtuosi e antispreco.
Diversificate per ciclo di studi, le attività inserite nel progetto hanno affrontato i temi del riciclo dei rifiuti e del ciclo dell’acqua favorendo l’attenta gestione e risparmio delle risorse naturali, anche in chiave social.

Tra le attività proposte, gli studenti hanno realizzato una spesa ‘sostenibile’ con prodotti a basso impatto ambientale; hanno rilevato, tramite questionario, il livello di spreco alimentare in famiglia; hanno assistito ad uno spettacolo teatrale affrontando i temi del riciclo, dello spreco e della sostenibilità ambientale in chiave più artistica ed ironica.

Come ogni anno, le classi si sono poi cimentate in due diverse gare: la prima di raccolta differenziata nella quale genitori e familiari degli alunni sono stati coinvolti per portare rifiuti ai Centri di Raccolta e contribuire quindi al punteggio della propria classe.

Vincitrice della gara è stata la classe 1B della scuola secondaria di I° ”A. Manzoni” di Spoleto che ha ottenuto un buono spesa di euro 300,00 in materiale didattico. La seconda gara è stata affrontata a colpi di click, o meglio di eco-click: scatti per testimoniare le buone pratiche ecologiche quotidiane realizzando l’eco-selfie. Il migliore appartiene alla classe 2D della scuola secondaria di I° ”L. Pianciani” di Spoleto, vincitrice di un buono spesa di euro 250,00.

Infine, numerosa è stata la partecipazione alle visite agli impianti grazie alle quali alunni e insegnanti hanno potuto visitare la Cartiera di Trevi, dove viene recuperata la carta che proviene dalla raccolta differenziata, i depuratori, la discarica, le piattaforme della raccolta differenziata e altri impianti gestiti da Valle Umbra Servizi. Un’occasione per sensibilizzare le giovani generazioni sull’importanza della gestione delle risorse e per dare loro una risposta a quesiti legati al ciclo dei rifiuti e dell’acqua.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!