“VA…LENTINO”, ORIGINALE INIZIATIVA DEL COMUNE DI FOLIGNO IN TEMA DI EDUCAZIONE STRADALE - Tuttoggi.info

“VA…LENTINO”, ORIGINALE INIZIATIVA DEL COMUNE DI FOLIGNO IN TEMA DI EDUCAZIONE STRADALE

Redazione

“VA…LENTINO”, ORIGINALE INIZIATIVA DEL COMUNE DI FOLIGNO IN TEMA DI EDUCAZIONE STRADALE

Lun, 14/12/2009 - 23:50

Condividi su:


Strutturare la città a misura di bambino per creare le condizioni favorevoli alla progressiva acquisizione della loro autonomia. E’ l’idea alla base dei corsi di educazione stradale “Va…lentino”, curata dall’unità didattica del comando di polizia municipale, e di protezione civile “Alla larga dai pericoli”, tenuta dagli addetti comunali alla protezione civile. I corsi, rivolti alle quinte classi delle scuole elementari di Foligno, sono stati presentati ufficialmente nel corso di una conferenza stampa, presenti gli assessori Rita Zampolini (istruzione), Maria Frigeri (infanzia), il comandante della polizia municipale, Luigi Battisti. I vigili insegneranno ai bambini, attraverso 4 lezioni di un’ora e mezza ciascuna, i principali segnali che servono loro per muoversi in sicurezza a piedi e in bicicletta. Per la protezione civile le lezioni (due incontri di un’ora e mezza ciascuna) riguardano la prevenzione del rischio ma anche i comportamenti idonei per evitare incidenti domestici. In una lettera inviata ai genitori della classi quinte della scuola primaria del Comune di Foligno, Battisti, Zampolini e Frigeri spiegano il senso delle due iniziative: “Per lo sviluppo di un bambino è decisiva l’opportunità di giocare, sperimentare, esplorare e scoprire. Perché queste cose siano possibili è necessario uscire di casa, andare sul pianerottolo, nel cortile o nella piazza vicino casa e poi nel quartiere e nella città. In tal senso il Comune intende essere parte in causa intervenendo per aumentare la conoscenza del territorio, dei suoi rischi e delle regole che lo governano”.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!