Unipg, in Cds mozione su doppio libretto per studenti transgender - Tuttoggi.info

Unipg, in Cds mozione su doppio libretto per studenti transgender

Alessia Chiriatti

Unipg, in Cds mozione su doppio libretto per studenti transgender

Discussa anche la nomina del Nucleo di valutazione | L'8 maggio arriva l'Anvur in Ateneo
Ven, 05/02/2016 - 20:50

Condividi su:


Ritorna tra i corridoi dell’ateneo perugino la proposta di adottare il doppio libretto per gli studenti transgender: a discuterne oggi sono stati i rappresentanti durante la seconda seduta del Consiglio degli studenti, che nella riunione precedente aveva eletto Martina Domina a sua presidente. Si tratta nello specifico di garantire il diritto agli studenti di poter richiedere il cambiamento del proprio nome nel libretto e nei documenti universitari.

Una pratica divenuta prassi, quella del doppio libretto, per la prima volta nell’università di Torino, primo Ateneo in Italia ad aver approvato il procedimento nel 2003. Seguito dall’Università Alma Mater di Bologna nel 2004, dalla Statale ed Università Bicocca Milano nel 2009, dalla Federico II di Napoli nel 2010. A schierarsi dalla stessa parte anche il Politecnico di Torino nel 2011, l’Università di Padova nel 2013, Urbino e Verona dal 2014, Bari e Catania da quest’anno.

La mozione sul doppio libretto, avanzata da Udu-Sinistra Universitaria, necessita di alcuni accorgimenti, ed è stata al momento emendata. Dagli altri membri del Cds, nello specifico Idee in Movimento e Student’s Office, sono state avanzate critiche alla mozione, che verrà comunque discussa anche in Senato.
Arriva l’Anvur – L’8 maggio prossimo sarà poi un giorno importante per l’Università degli Studi di Perugia: è atteso infatti il controllo dell’Anvur. Per questo motivo anche il Cds ha preferito accelerare sulla modalità di elezione del Nucleo di valutazione, organo fondamentale nella partita. I rappresentanti di Idee in Movimento hanno però avanzato la mozione, tuttavia respinta, di rivedere le modalità di elezione del Nucleo, prevista con la maggioranza dei due terzi. Le nomine dovrebbero aversi per il 6 aprile.

Tra gli altri punti all’ordine del giorno, anche la questione dell’aula auto-gestita di via Elce di sotto, la proposta sulla mobilità notturna, respinta anche in Senato e dal Cda (oltre che in commissione a Palazzo dei Priori); la nomina dei rappresentanti del Cla, Csb e Cus. Sono poi passate altre due mozioni proposte sempre da Udu: ossia la creazione di un tavolo tecnico per rivedere la tassazione universitaria, approvata all’unanimità; e la richiesta di maggiore trasparenza sui documenti dell’ateneo perugino.

©Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!