Terrorismo, la Jihad corre sul web | Post su Facebook contro Charlie Hebdo - Tuttoggi.info

Terrorismo, la Jihad corre sul web | Post su Facebook contro Charlie Hebdo

Redazione

Terrorismo, la Jihad corre sul web | Post su Facebook contro Charlie Hebdo

Tra gli indagati un pizzaiolo residente a Perugia | La spola tra il Maghreb e l'Italia
Ven, 24/03/2017 - 16:16

Condividi su:


Un giorno da Jihad è meglio di una vita intera“. E ancora, “i principi della religione sono in un libro che guida e nella spada che dà la vittoria”. Poi bambini e giovani ragazzi ritratti in foto con indosso la mimetica e che maneggiano proiettili e kalashnikov, accanto ad una bandiera nera. Questo il tenore dei post pubblicati su Facebook, con scritte in italiano e in arabo, da parte della cellula terroristica scovata dalla polizia di Perugia e Milano, a seguito dell’indagine denominata Da’Wa (in arabo “propaganda) e partita proprio dal capoluogo umbro.

Terrorismo in rete, inneggiavano alla Jihad | Quattro arresti da Perugia

Quattro le persone, in base all’inchiesta della Procura di Perugia, sospettate di propaganda jihadista e contro le quali sono state emesse altrettante ordinanze di custodia cautelare: uno di origine marocchina (O. M. le iniziali del suo nome di 34 anni) e tre di origine tunisina, G. E. di 40 anni, M. J. di 31 e M. B. Z. di 38. Uno di loro era già in carcere a Milano. Gli altri, eccetto uno, avevano nel loro curriculum dei precedenti per spaccio di droga e reati contro il patrimonio. A seguito delle indagini, nel blitz delle forze dell’ordine scattato mercoledì mattina, per una quinta persona, un nordafricano di 36 anni, residente a Cinisello Balsamo, in Lombardia, sono state avviate le procedure di espulsione dall’Italia.

A guardare bene quanto emerso dall’operazione Da’Wa, si comprende come la polizia, in questi mesi di indagine partita nel 2015, abbia avuto a che fare con dei lupi solitari, la cui pericolosità è stata arginata prima che dalla teoria si passasse alla pratica. Con quei post, gli indagati, sui quali pende ora l’accusa di istigazione a delinquere e apologia del terrorismo internazionale attraverso l’utilizzo di mezzi informatici, cercavano proseliti sul web: usavano la pubblicazione di video per commentare gli attentati avvenuti a Parigi, contro Charlie Hebdo, a Bruxelles, Nizza e Berlino. Prima con post pubblici, poi più ristretti agli amici e agli amici degli amici.

C’è poi il profilo del pizzaiolo (mestiere che in realtà svolgeva saltuariamente) residente a Perugia, l’unico a non avere precedenti giudiziari a carico. Il suo nome però era già noto alla polizia dal 2015, iscritto, in base a quanto riportato dall’edizione odierna del quotidiano La Nazione, nel registro per associazione sovversiva. Di lui si erano perse le tracce alcuni mesi dopo, fino a quando, l’anno scorso, non aveva deciso di fare rientro in Italia dalla Tunisia. La polizia a quel punto si è messa sulle sue tracce. L’uomo ha provato a eludere ogni tipo di controllo, evitando di contattare tramite il web i suoi amici. Fino a quando non è entrato in contatto con qualcuno a Milano, un ‘gancio’ che il 31 dicembre è stato arrestato a Milano per un residuo di pena. Quest’uomo non è altro che il leader della cellula lombarda.

©Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!