Spoleto-Norcia in Mtb, una due giorni dedicata alle due ruote - Tuttoggi.info

Spoleto-Norcia in Mtb, una due giorni dedicata alle due ruote

Redazione

Spoleto-Norcia in Mtb, una due giorni dedicata alle due ruote

Venerdì 24 aprile convegno dedicato al turismo ecosostenibile sulle vie ciclabili, sabato 25 tutti in sella per la 18esima edizione della "Spoleto in bici" 
Dom, 19/04/2015 - 11:39

Condividi su:


Non solo sport ma anche, e soprattutto, fruibilità del territorio nel rispetto totale dell’ambiente. Sono queste le due facce della Spoleto-Norcia in MTB. L’organizzazione presieduta da Luca Ministrini, riguardo alla sensibilizzazione della cittadinanza e, in primis, delle istituzioni sul recupero totale del tracciato dell’ex ferrovia, ha messo in programma un convegno intitolato “Il turismo ecosostenibile sulle vie ciclabili: l’esperienza del Trentino applicabile alla Spoleto-Norcia e alla Spoleto-Assisi”, che si terrà presso Palazzo Mauri di Spoleto venerdì 24 aprile alle ore 17.30.

Oltre al saluto del sindaco Fabrizio Cardarelli, il programma vedrà il suo punto centrale nell’intervento del presidente del Gruppo Sportivo Lagorai Enrico D’Aquilio, che parlerà di come si potrebbero esportare le competenze maturate alle pendici delle Dolomiti trentine nel territorio umbro.

In particolar modo D’Aquilio relazionerà sull’esperienza di una società ciclistica che cresce fino ad organizzare manifestazioni di livello nazionale ed internazionale, un’attività destinata, inevitabilmente, ad incidere sul tessuto economico dell’intero territorio, con la necessità di una continua interlocuzione tra tutte le parti sociali. Non si parlerà solo del “Sistema Lagorai”, ma anche della Valsugana e del ruolo sempre più importante, nella promozione turistica del territorio, delle associazioni sportive e, più in particolare, di quelle ciclistiche, in grado di saper gestire le piste ciclabili. Questa idea di “messa a reddito” non può che essere completata dall’intervento della politica che, tramite la provincia, finanzia le varie manifestazioni ciclistiche, che raggiungono anche l’obiettivo non secondario della promozione del territorio.

E, a proposito di manifestazioni che usufruiranno del territorio, la MTB Spoleto ricorda a tutti gli appassionati che, il giorno successivo al convegno (sabato 25 aprile), ci sarà la 18esima edizione della classicissima Spoleto in bici, che, con il suo percorso totalmente in pianura tra le campagne spoletine, è destinata alla partecipazione di tutti, in particolar modo delle famiglie; la partenza è prevista (con ritrovo alle ore 9 e partenza alle 10) dalla stazione della ex ferrovia Spoleto-Norcia ed arrivo al quartiere S.Nicolò, presso il campo scuola Mtb. A conclusione della pedalata i partecipanti potranno anche godersi una ricca colazione offerta da MTB Spoleto e CT Spoleto Bike, società organizzatrici dell’evento.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!