SABATO A PERUGIA GIORNATA DI MOBILITAZIONE PER LA RIPUBBLICIZZAZIONE DELL'ACQUA - Tuttoggi.info

SABATO A PERUGIA GIORNATA DI MOBILITAZIONE PER LA RIPUBBLICIZZAZIONE DELL'ACQUA

Redazione

SABATO A PERUGIA GIORNATA DI MOBILITAZIONE PER LA RIPUBBLICIZZAZIONE DELL'ACQUA

Gio, 28/05/2009 - 19:05

Condividi su:


Il modello economico e sociale basato su logiche di mercato è la vera causa della crisi globale che ha investito il pianeta. Questo modello, che da circa vent'anni regola la gestione dei servizi pubblici, dei beni comuni, dei rapporti sociali, stà dimostrando, con la crisi in atto, tutte le sue contraddizioni. Nonostante ciò, non si vede nessuna proposta di cambiamento alle logiche privatistiche. Anche in Umbria, la politica delle privatizzazioni non accenna a cambiare rotta.Tutti e tre gli ATO per la gestione del servizio idrico sono gestiti da società per azioni.

L'ATO 1 nelle mani di ACEA ha già programmato un aumento minimo della tariffa del 5% annuo fino al 2027.

L'ATO 2 di Terni stà delineando la costituzione di unamultiutility per la gestione dell'acqua, energia e rifiuti insieme.

L'ATO 3 stà affidando il servizio idrico nelle mani delle finanziare attraverso un projet-financing che costringerà gli utenti a remunerare i alti costi degli interessi attraverso le bollette, infatti in un anno le tariffe sono aumentate del 10%.

Intanto le reti colabrodo continuano a disperdere il 45% dell' acqua prelevata e gli impianti di depurazioni esistenti sono sufficienti solo per il 25% delle acqua reflue. Invertire la rotta è possibile, dichiarando l'acqua bene comune e il servizio idrico privo di rilevanza economica, garantendo a tutti 50 litri gratuiti al giorno (minimo vitale indispensabile per la sopravvivenza riconosciuto dall' OMS) e ritornare ad una gestione pubblica e partecipata dell'acqua.

Sono questi i contenuti della proposta di modifica degli statuti comunali che il popolo umbro sta sottoscrivendo a centinaia e che verranno presentati ai Consigli Comunali.

Sabato 30 maggio a Perugia tutti a di Pian di Massiano (mercato cittadino) per sottoscrivere la proposta di delibera d'iniziativa popolare e dire basta alla svendita dell'acqua e delle nostre vite. Perché il futuro è nella riappropriazione dei beni comuni e nella partecipazione diretta di tutti.

Comunicato a cura del Comitato Umbro Acqua Pubblica


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!