RIUNIONE DELLA CONSULTA PER LA PROMOZIONE DI SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO. - Tuttoggi.info

RIUNIONE DELLA CONSULTA PER LA PROMOZIONE DI SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO.

Redazione

RIUNIONE DELLA CONSULTA PER LA PROMOZIONE DI SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO.

Mer, 28/05/2008 - 12:20

Condividi su:


Alla riunione della consulta, nella sala del Camino di Palazzo Deli a Foligno, erano presenti il sindaco Manlio Marini, il vicesindaco Nando Mismetti, gli assessori Joseph Flagello, Ivano Bruschi e un sostituto del Direttore dell'Asl 3 la Dr.ssa Maria Gigliola Rosignoli (assente a causa di altri impegni). I vari interventi sembravano provenire da un'unica voce “una società civile deve prestare massima attenzione alle condizioni dei luoghi di lavoro”.

Dopo i numerosi fatti di cronaca che hanno interessato gli incidenti, a volte mortali, sul posto di lavoro, era doveroso che le istituzioni si muovessero in tal senso.

Contare su una giusta prevenzione degli incidenti significa investire nella formazione e nell'informazione, obbligare lavoratori e datori di lavoro a sistematici corsi sull'argomento, affinché tutti conoscano le norme e gli strumenti di tutela da rispettare.

“La sicurezza prima di tutto, e dove questo principio non fosse recepito con la giusta importanza, controlli a tappeto fino ad arrivare a sanzioni punitive” – ha detto deciso il vicesindaco.

Come ha sottolineato l'assessore Bruschi – “ci sono categorie a rischio come gli stranieri, le donne e i giovani” e continuando l'analisi – “il diritto alla salubrità e alla sicurezza sul posto di lavoro è tanto importante quanto far valere il diritto costituzionale di pretendere un lavoro”.

Il patto strategico della città, con durata decennale e che sarà firmato a giugno, avrà tra i sui principi fondamentali proprio la tutela del lavoratore, cercando di offrire tutti i mezzi perché si crei una cultura radicata del rispetto della persona.

Tutti i relatori hanno auspicato un azione sinergica con la quale – “unendo le varie forze, quella politica, sindacale, dei datori di lavoro e di tutte le forze attive della città (scuole e luoghi di cultura in genere) la nostra città può fare molto perché sia cosa naturale il rispetto per la salute e la richiesta di sicurezza, per sé e per gli altri”.

Valentina Ballarani


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!