Rione Prato e le “sfere” della discordia, Sassolini “Poco gradevoli e non funzionali” - Tuttoggi.info

Rione Prato e le “sfere” della discordia, Sassolini “Poco gradevoli e non funzionali”

Redazione

Rione Prato e le “sfere” della discordia, Sassolini “Poco gradevoli e non funzionali”

Il capogruppo del Polo Tifernate critico sugli arredi in via San Florido, “Sarebbe stato meglio investire nei parcheggi limitrofi”
Gio, 04/02/2016 - 10:39

Condividi su:


“Quando si potrà mettere definitivamente la parola ‘fine’ ai lavori al Prato?” Se lo chiede il capogruppo del Polo Tifernate Cesare Sassolini. Secondo il consigliere di opposizione, infatti, a ormai tre mesi dagli interventi per la nuova pavimentazione e i sottoservizi in via San Florido, via Marconi e piazza del Garigliano, “ancora vige il caos più assoluto per quanto riguarda la regolamentazione del traffico”.

A fine 2015 sono in effetti apparse, lungo la via, delle sfere in cemento per delineare l’area “pedonale”, dividendo così la strada in tre parti: una per chi passeggia, una per chi vuole parcheggiare (a fianco della prima) e l’altra per lo scorrimento del traffico.

Le sfere, oltre ad essere esteticamente poco gradevoli, secondo la gran parte dei cittadini, non sembrano comunque funzionali. Poco visibili per i parcheggiatori, ingombranti e non ancora fissate. Come purtroppo accade, poi, spesso c’è chi si diverte, soprattutto di notte, a spostarle, rendendo il tutto pericoloso. Se in un primo tempo, inoltre, erano state allineate ad un metro e venti centimetri di distanza dalla parete delle abitazioni, chi le ha sistemate, a seguito di proteste dei residenti, si è reso conto che lo spazio non era sufficiente per far parcheggiare auto e farle transitare. Così lo spazio “pedonale” è stato ridotto a misura ancora meno comprensibile: è scomodo già il passaggio di due persone a piedi, figuriamoci per due passeggini o due carrozzelle

Sassolini si chiede dunque se sia il caso di effettuare calcoli più precisi, considerando anche l’ipotetica pericolosità delle sfere: “Io stesso ho provato a parcheggiare lungo via San Florido – che nonostante i tanti bei propositi continua ad essere molto trafficata a discapito della pavimentazione – e per il timore di toccare questo pseudo spartitraffico ho praticamente parcheggiato in mezzo alla strada e come me, ho osservato, capita a diverse persone”.

L’assessore Luca Secondi – continua il capogruppo del Polo Tifernate – aveva ringraziato Sogepu per aver offerto, come sponsorizzazione, l’arredo (sfere, panettoni e cestini) per un importo complessivo di 15mila euro: non sarebbe stato meglio investire questi soldi per migliorare veramente la situazione? Magari risistemando i parcheggi limitrofi o studiando una soluzione di meno impatto e sicuramente più funzionale. Altra nota importante: dove sono spariti gli agenti della Polizia Municipale? Nei primi giorni in cui è stata indetta la Ztl i vigili sono apparsi anche nelle ore notturne e hanno sventolato alla stampa numerose multe. Poi il silenzio”.

Per quanto riguarda l’arredo montato, o in procinto di essere montato, – conclude Sassolini – sulle strade protagoniste, non sfuggono i nuovi cestini: ebbene, in virtù della nuova e giusta legge di divieto per i fumatori di gettare i mozziconi di sigaretta per terra, non sarebbe stato più utile, realizzare cestini con l’integratore di un posacenere? Dato che sono nuovi e “donati”, la città poteva aggiornarsi a piccoli dettagli che caratterizzano già molte altre città. Invece no, Si continua a fare le cose a metà, di apparenza ed in fretta, ma d’altronde la campagna elettorale è ormai già aperta e così si getta il fumo negli occhi dei cittadini”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!