Nuovo look e Ztl, rione Prato "restituito" alla città | "Rigenerazione urbana continua" - Tuttoggi.info

Nuovo look e Ztl, rione Prato “restituito” alla città | “Rigenerazione urbana continua”

Davide Baccarini

Nuovo look e Ztl, rione Prato “restituito” alla città | “Rigenerazione urbana continua”

Inaugurati lavori ripavimentazione di via San Florido, Piazza del Garigliano e via Marconi, ecco come cambia la circolazione | Bacchetta “Altro tassello del centro storico torna al suo posto”
Ven, 13/11/2015 - 18:02

Condividi su:


Con la simbolica restituzione alla città nel giorno del patrono San Florido, si sono conclusi a Città di Castello i lavori per il rifacimento delle pavimentazioni e dei sottoservizi di via San Florido, Piazza del Garigliano e via Marconi: il progetto, finanziato per 1 milione e 400 euro nell’ambito del Puc 2 della Regione dell’Umbria, “ha esteso il perimetro della rigenerazione urbana tifernate che ormai abbraccia i quadranti di maggior pregio del centro storico” ha detto il sindaco Luciano Bacchetta in occasione del taglio del nastro, ricordando come “anche questo intervento, insieme agli altri in corso, in programma o appena terminati come Piazza Gabriotti, ha l’obiettivo di mantenere il cuore della vita cittadina dentro il centro storico, potenziandone la funzione attrattiva, turistica e del terziario. Ma non dobbiamo dimenticare che il centro storico è, in primo luogo, il nostro habitat. Se riqualificarlo era compito delle istituzioni, mantenerne il decoro e la qualità architettonica è dovere di ognuno di noi. Oggi un altro tassello del centro storico torna al suo posto”.

La cerimonia ha preso il via da Porta Prato, parte iniziale di via San Florido: le autorità in corteo con i figuranti dei rioni Prato e Mattonata, la Compagnia dei Balestrieri di Città di Castello e i Capitani dell’Arme antica hanno poi raggiunto Piazza del Garigliano, dove erano presenti, tra gli altri, anche i consiglieri regionale Andrea Smacchi e Silvano Rometti, il vicepresidente dell’Assemblea Legislativa Valerio Mancini, l’assessore regionale Fernanda Cecchini, il vescovo mons. Domenico Cancian e i presidenti delle società rionali Prato Alberto Marinelli e Mattonata Sauro Baldelli.

L’intervento su pavimentazioni e sottoservizi è stato suddiviso in cinque fasi per garantire una mobilità minima a favore dei residenti. Eseguito dalla ditta Nanni Arnaldo e figli di Castel Ritaldi, il primo stralcio ha interessato corso Vittorio Emanuele fino a via dell’Ospizio; il secondo da via dell’Ospizio a via della Pendinella; il terzo da via dei Casceri a via della Volpe Vecchia; il quarto da via della Volpe vecchia a via San Caterina; il quinto da quest’ultima alla rotonda di Porta Prato. Con fondi comunali è stato inserito nel cantiere anche il tratto iniziale di via San Florido, dalle cosiddette “Dogane” fino all’intersezione con la viabilità della rotonda per completare l’intera direttrice principale del quartiere. A ricordo dei lavori Amministrazione e società rionale hanno posto una targa a terra. La pavimentazione è stata realizzata in pietra arenaria, come la piazza già restaurata, con caratteristiche funzionali al diverso tasso di transito. In via San Florido e Piazza del Garigliano si è ricorso anche a intarsi di porfido.

La rigenerazione urbana di Prato e Mattonata è inserita in un complesso piano di lavori a cui Regione e Amministrazione sono impegnate da tempo, perché i lavori strutturali sono un prerequisito per il rilancio generale del centro storico” ha dichiarato l’assessore Cecchini. “Questo protagonismo positivo delle istituzioni ha riguardato sia la fase di progettazione che il reperimento delle risorse ed ha aiutato la Regione ad essere efficiente ed efficace nella ripartizione dei fondi comunitari. Il lavoro intrapreso non si arresta: continuerà con gli obiettivi ancora più avanzati di Agenda urbana”.

La nuova pavimentazione dei rioni Prato e Mattonata acquista valore – ha aggiunto Rometti – dalla partecipazione attiva dei residenti che hanno sostenuto Amministrazione e Regione in questo intervento impegnativo ma necessario. Alla riqualificazione deve seguire la rivitalizzazione, possibile solo con il contributo immateriale ma essenziale della società civile e delle forze vive della città. E a Città di Castello non mancano né le une né le altre”.

Come cambierà la circolazione – Dopo aver sottoposto commercianti e residenti del rione ad un questionario, l’Amministrazione Comunale ha deciso che, da lunedì 16 novembre, la strada principale del Prato sarà parzialmente chiusa al traffico e regolata dalla ZTL. In via San Florido, infatti, la Zona Traffico Limitato sarà in vigore per 12 ore: dalle 20 alle 8, la circolazione e la sosta saranno consentite solo ai residenti; dalle 8 alle 20, invece, la strada resterà aperta con possibilità di parcheggio a disco orario. In via della Pendinella, piazza del Garigliano e via Marconi la ZTL sarà di 24 ore: nella prima sarà possibile solo il carico e scarico merci e l’accesso ai soli residenti mentre nelle altre due saranno completamente interdetti traffico e sosta. Per quanto riguarda i parcheggi, i residenti di via Marconi avranno altri spazi riservati nei pressi dell’ex ospedale mentre per quelli di via San Florido saranno addirittura ampliati il parcheggio Collesi e quello di viale Franchetti. Sempre da lunedì 16 novembre, con l’entrata in vigore della Ztl, Vigili urbani e Carabinieri saranno di servizio nelle vie del rione per garantire il rispetto delle nuove regolamentazioni.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!