Quintana, sul "caso lattina" udienza fissata al sette aprile - Tuttoggi.info

Quintana, sul “caso lattina” udienza fissata al sette aprile

Claudio Bianchini

Quintana, sul “caso lattina” udienza fissata al sette aprile

Ascoltato l'autore del gesto I Al lavoro la commissione disciplina dell'Ente Giostra
Mar, 29/03/2016 - 11:35

Condividi su:


E’ stata segnata in calendario per il prossimo giovedì 7 aprile l’udienza legal-quintanara sulla spinosa vicenda del ‘lancio della lattina’ al Campo de li Giochi, nel corso della Giostra del 19 settembre 2015 quando un contradaiolo del Giotti scagliò il contenitore di latta verso il portacolori del Croce Bianca, Daniele Scarponi. La sede del ‘processo’ sarà Palazzo Candiotti, dove l’apposita commissione disciplina chiamata ad affrontare il caso, presieduta dall’avvocato Claudio Franceschini e composta dagli avvocati Marco Paoli e Giulio Famà, sarà chiamata a riunirsi per stabilire se, e quali sanzioni, applicare alla contrada biancoceleste. Da ricordare che il giottino venne prontamente espulso dall’albo dei soci rionali, in seguito a riunione straordinaria urgente dello stesso consiglio di piazza Faloci Pulignani. Lo stesso autore del gesto, tra l’altro, uscì allo scoperto chiedendo scusa a mezzo stampa. C’è stato un rinvio dovuto alla volontà di ascoltare ulteriori testimonianze, tra le quali quella del priore biancorosso Andrea Ponti e di un responsabile della scuderia. La commissione intanto, ha ascoltato il giovane a Palazzo Candiotti, già raggiunto da un Daspo da parte della Questura di Perugia. A sostenere l’accusa, l’avvocato Emanuele Damiani, curatore del dossier nel quale sono riportati esito degli indagini e testimonianze. Ed ora, quali scenari si potrebbero aprire? Il rione Giotti potrebbe essere chiamato in causa per un’eventuale ‘responsabilità oggettiva’  che finirebbe una sorta di diffida o richiamo, senza applicazioni di multe e tantomeno sospensioni. I giottini si sono affidati al legale Paolo Favini.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!