"Quella piazza è uno scempio", accuse al Comune di San Gemini per allestimento natalizio - Tuttoggi.info

“Quella piazza è uno scempio”, accuse al Comune di San Gemini per allestimento natalizio

Luca Biribanti

“Quella piazza è uno scempio”, accuse al Comune di San Gemini per allestimento natalizio

Risponde il sindaco Grimani "Attacco gratuito. Accetto critiche, ma non di aver fatto scempio della nostra piazza"
Ven, 08/01/2016 - 19:37

Condividi su:


“Scempio inverosimile perpetuato ai danni della piazza di San Gemini nel periodo natalizio con un allestimento da Centro Commerciale, oltretutto sempre inesorabilmente vuoto, e durante periodo in cui è pieno di turisti italiani e stranieri” – è la dura accusa lanciata da Francesco Subioli, ex presidente dell’Adi Umbria (Associazione per il Disegno Industriale) e oggi membro del direttivo nazionale, all’Amministrazione Comunale del borgo, ‘reo’ di aver allestito uno scenario natalizio di “dubbio gusto estetico e funzionale”.

Subioli, romano di origine, ma sangeminese di adozione visto che la sua famiglia è proprietaria di una dei palazzi storici che si affacciano sulla piazza del paese, contesta in modo particolare: “La logica di un qualcosa che vorrebbe assomigliare a un paesaggio tirolese, senza alcun legame storico con il paese. La piazza, molto bella per i turisti è stata chiusa per tutta la durata delle feste per permettere questo allestimento. Inoltre – aggiunge Subioli – tutte le giostre e le attività all’interno erano a pagamento, cioè riservate ai soli bambini che potevano permettersi i soldi per giocare. Anche il posizionamento di una fontana finta, nel cuore di un borgo famoso in tutto il mondo per la qualità delle sue acque, e la copertura della fontana storica della piazza, non hanno un filo logico. L’Umbria quest’anno, nel padiglione Adi di Expo, è stata la regione protagonista dei nostri eventi, quindi ho molto a cuore, sia come cittadino, che come esponente dell’Adi le sorti di San Gemini”.

Sulla questione abbiamo raccolto le impressioni del sindaco di San Gemini, Leonardo Grimani, che ha respinto al mittente l’accusa di aver quasi volontariamente fatto scempio della piazza del paese: “Mi sembra un attacco ingiustificato e gratuito – ha commentato il primo cittadino – non accetto che si si accusi di aver fatto scempio della nostra piazza. Democraticamente, accetto qualsiasi critica dal punto di vista estetico e funzionale, ognuno ha il diritto di dire la propria, ma apprendere in questo modo un attacco così violento mi pare esagerato. San Gemini, come tanti altri paesi in Italia, ha problemi molto più urgenti da risolvere, quello dell’allestimento natalizio della piazza mi pare un po’ fuori luogo”.

© Riproduzione riservata

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!