Progetto Monte Peglia MAB UNESCO, siglato l'accordo - Tuttoggi.info

Progetto Monte Peglia MAB UNESCO, siglato l’accordo

Redazione

Progetto Monte Peglia MAB UNESCO, siglato l’accordo

Azione di sostegno da parte della città di Orvieto a sostegno della candidatura
Sab, 19/08/2017 - 12:35

Condividi su:


Giovedì 17 agosto presso la sala del Comune di Orvieto il primo cittadino di Orvieto Giuseppe Germani e i sindaci del comprensorio hanno proceduto alla firma del Protocollo d’intesa per la realizzazione del progetto “MAB UNESCO” per l’area del Monte Peglia e zone limitrofe riconoscendone la qualità in ragione delle potenzialità di avanzamento sociale ed economico ed anche occupazionale del territorio comunale facendo della interazione paesaggio–sistemi urbani e biodiversità il proprio tratto essenziale. Come illustrato dal sindaco uno dei principi fondamentali dell’amministrazione comunale è quello di favorire e promuovere il territorio comunale con particolare riferimento alle emergenze ambientali, naturalistiche e paesaggistiche del Monte Peglia.

Recentemente, infatti, grazie al lavoro di un gruppo di privati cittadini e associazioni, e al Comune di San Venanzo si è dato appunto vita al protocollo di intesa per il riconoscimento ‘MAB UNESCO’ avente la denominazione di ‘Progetto Monte Peglia MAB UNESCO’ che è stato attuato ai fini del raggiungimento di tale obiettivo. La parte del territorio comunale di Orvieto che viene ad essere interessata è la zona di confine con il Monte Peglia, tra Orvieto, San Venanzo, Parrano e Ficulle.

“L’azione a sostegno di questa candidatura che è di grande interesse – ha spiegato Germani – viene concretizzata con azioni sul territorio e lobby di soggetti qualificati anche di alto livello scientifico. Negli anni 50-60 il territorio in questione si andò a spopolare ma oggi si crede nel mantenimento della sua integrità. Come città di Orvieto vogliamo dare una mano a questo riconoscimento”.

“L’auspicata approvazione del progetto MAB UNESCO – ha precisato il sindaco – non determina vincoli nuovi e diversi rispetto a quelli che già insistono nell’area specifica individuata dal progetto che porterà ad una obiettiva e complessiva valorizzazione dell’intera zona e delle aree limitrofe ad essa nonché al miglioramento della qualità della vita e della coesione sociale per un vasto territorio”.

Credit foto: LagoTrasimo.net


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!