Perugia social film festival, al via il concorso a premi

Perugia social film festival, al via il concorso a premi

In palio un montepremi dal valore complessivo di 22mila euro

La Fondazione “La Città del Sole – Onlus” organizza la terza edizione di PerSo – Perugia Social Film Festival, il concorso video che permette di raccontare il mondo sociale attraverso il cinema del reale. In palio c’è un montepremi dal valore complessivo di 22mila euro.

Scopo dell’iniziativa è esercitare una sorta di sperimentazione della realtà attraverso il cinema, raccontando il mondo del sociale con estrema attenzione ai linguaggi innovativi della documentaristica e rendendo possibile il dialogo tra generi diversi. Al concorso video è possibile partecipare attraverso 5 sezioni competitive, ognuna delle quali riserverà diversi premi, e 3 sezioni non competitive.

Sono aperte le iscrizioni alla 3^ edizione del PerSo – Perugia Social Film Festival – il concorso video organizzato dalla Fondazione La Città del Sole – Onlus, con il patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, della Regione Umbria, dell’Università degli Studi di Perugia, del Comune di Perugia, del MIUR – Ufficio Scolastico Regionale per l’Umbria e dell’A.Di.S.U., con il coinvolgimento di altri enti pubblici e privati.

A chi si rivolge Il Perugia Social Film Festival è diretto a tutti gli appassionati di cinema, di qualsiasi nazionalità, che desiderino raccontare la realtà attraverso il linguaggio della documentaristica.

Le sezioni competitive Sarà possibile partecipare al concorso video PerSo Film Festival in una delle seguenti sezioni:

CONCORSO PERSO AWARD: MIGLIOR FILM DOCUMENTARIO DI MEDIO-LUNGOMETRAGGIO

In questa sezione sono ammessi film documentari di durata uguale o superiore a 30 minuti, completati prima del 1° gennaio 2016 con proiezione pubblica avvenuta non prima di questa data.
Il film non dovranno essere stati presentati o proiettati in Italia prima del 1° ottobre 2017, in qualunque occasione: festival, eventi, proiezioni cinematografiche, televisione, etc.
Uno sguardo più attento sarà dato alle Prime Mondiali, Internazionali ed Europee.

CONCORSO PERSO SHORT AWARD: MIGLIOR FILM DOCUMENTARIO DI CORTOMETRAGGIO
A questa sezione possono partecipare i film di durata inferiore a 30 minuti, completati o proiettati a partire dal 1° gennaio 2016.
Alle prime mondiali, internazionali, europee e italiane sarà prestato un occhio di riguardo.

CONCORSO PERSO MASTERPIECE
Nella sezione Masterpiece possono partecipare i film documentari editi dal 1° gennaio 2015 che abbiano vinto almeno un premio durante i festival o iniziative internazionali sotto indicati:
Festival
Mostra internazionale del Cinema (Venezia, Italia), Festival di Cannes (Francia), Toronto Film Festival (Canada), Berlinale (Germania), CPH:Dox (Danimarca), Habana Film Festival (Cuba), Hot Docs (Canada), Leipzig Film Festival (Germania), Sheffield Doc Fest (Scozia), RainDance (Londra, GB), Festival del Film di Locarno (Svizzera),
Sundance Film Festival (Usa), Torino Film Festival (Italia), Festa del Cinema di Roma (Italia), Idfa (Olanda), Festival dei Popoli (Firenze, Italia), Cinema du Réel (Francia), Vision du Réel (Nyon, Svizzera), Festival di Rotterdam (Olanda), Doclisboa (Portogallo), É tudo verdade (San Paolo, Brasile), Ficci (Colombia), Fidocs (Cile), One World Film Festival (Repubblica Ceca), Thessaloniki Documentary Festival (Grecia), Festival di Bellaria (Italia), Biografilm Festival (Bologna, Italia).
Premi
Oscar del documentario (Usa), Efa (Europa), Doc/it Professional Award (Italia), David di Donatello (Italia), Nastri d’argento (Italia).

CONCORSO “UMBRIA IN CELLULOIDE”
Sono ammessi in questa sezione i seguenti film che raccontino storie di tematica sociale sull’Umbria e/o ambientate in Umbria e/o che appartengano ad autori umbri, e che siano stati completati dopo il 1° gennaio 2015:
– film di cortometraggio di durata inferiore a 30 minuti;
– film di mediometraggio di durata compresa tra i 30 e i 74 minuti;
– film di lungometraggio di durata uguale o superiore a 75 minuti.
I film potranno raccontare storie reali o di finzione e animazione a tematica sociale.

CONCORSO PER IL MIGLIOR PROMO DI DOCUMENTARIO DA REALIZZARE
Sono inclusi nella sezione i promo di opere a carattere documentaristico ancora da realizzare, ma con elementi che consentano di tracciare la storia, l’approccio dell’autore e il suo stile. Il filmato dovrà avere durata non superiore a 6 minuti. Nella fattispecie, possono partecipare le opere per cui è stata prodotta una parte minoritaria delle riprese del film, sia al momento della presentazione dello stesso durante il concorso video, sia alla data di proiezione del Promo selezionato.

SEZIONI NON COMPETITIVE: RETROSPETTIVE

Retrospettiva dedicata a un autore
Questa sezione è un omaggio a un cineasta di un certo rilievo nel panorama internazionale e che sia simbolo del cinema del reale;
Retrospettiva dedicata a una tematica sociale
La sezione rivolge la sua attenzione verso una tematica sociale di particolare rilievo, di una certa importanza e assolutamente attuale. Il tema è in fase di definizione.
“Il Cinema della Follia”
Questa retrospettiva è a tema psichiatrico, dato il coinvolgimento dell’Ente organizzatore di collaborare con Regione Umbria e Servizi socio-sanitari territoriali.

Entro il 15 luglio 2017 sarà comunicato l’elenco delle opere vincitrici del concorso video PerSo Film Festival. Le opere saranno giudicate da un gruppo di giovani umbri – Ivan Frenguelli, Giacomo Caldarelli e Andrea Mincigrucci – esperti di cinema ed esercenti cinematografici nell’ambito del progetto innovativo “PostModernissimo”, che ha previsto l’apertura del cinema all’aperto nel centro storico di Perugia. Le opere retrospettive, non in concorso, saranno selezionate anche al di fuori del cinema in base alla scelta insindacabile della direzione artistica. Un posto speciale nella selezione nella selezione delle opere vincitrici va alla Giuria dei Detenuti e alla Giuria di Rifugiati Politici e Migranti.

I premi. Alle opere cinematografiche con maggiore rilievo saranno disposti i seguenti premi in palio per ciascuna sezione in gara:

Concorso PerSo Award miglior film documentario di Medio e Lungometraggio
– PerSo Award: 9.000 euro al miglior medio e lungometraggio;
– PerSo Debut: 2.000 euro alla migliore opera prima di medio e lungometraggio ammessa alla selezione ufficiale della selezione;
– Menzione Speciale della Giuria: un oggetto di artigianato artistico fair trade Altromercato al miglior documentario di medio e lungometraggio;
– PerSo Agorà: un oggetto di artigianato artistico fair trade Altromercato al miglior medio e lungometraggio premiato dal pubblico in sala.
Concorso PerSo Short Award per il miglior film documentario di Cortometraggio
– PerSo Short Award: 1.000 euro al miglior Cortometraggio;
– PerSo Short Jail: 1.000 euro assegnati dalla Giuria dei/delle Detenuti/e al corto ritenuto più meritorio.
Concorso PerSo Masterpiece
– PerSo Masterpiece: 4.000 euro al documentario di Medio e Lungometraggio più meritorio.
Concorso “Umbria in Celluloide”
– PerSo “Umbria in celluloide”: 1.000 euro assegnati dalla Giuria di Rifugiati politici e Migranti al documentario più meritorio;
– Menzione speciale della Giuria di Rifugiati politici e Migranti: un oggetto di artigianato artistico fair trade Altromercato all’opera più innovativa nella sperimentazione del linguaggio.
Concorso per il Miglior Promo da realizzare
– PerSo da non perdere: 4.000 euro al miglior promo.

Per partecipare al concorso video PerSo Film Festival con i propri documentari, i candidati dovranno compilare l’apposito modulo online o candidarsi attraverso la piattaforma Film Freeway, entro le date di seguito elencate:
– ore 24 del 15 aprile 2017: sezioni PerSo Award e PerSo Short Award per le opere con data e produzione uguale o antecedente al 15 marzo 2017;
– ore 24 del 31 maggio 2017: sezioni PerSo Award e PerSo Short Award per le opere con data e produzione successiva al 15 marzo 2017, sezione Umbria in Celluloide, sezione Miglior Promo;
– ore 24 del 30 giugno 2017: sezione PerSo Masterpiece.

Però consultare il bando visitare il sito de festival www.persofilmfestival.it.