Perugia è Capitale Italiana dei Giovani per il 2016 - Tuttoggi.info

Perugia è Capitale Italiana dei Giovani per il 2016

Redazione

Perugia è Capitale Italiana dei Giovani per il 2016

Oggi la nomina | Adesso si aspetta il verdetto da Bruxelles
Mar, 03/11/2015 - 14:34

Condividi su:


E’ Perugia la Capitale Italiana dei Giovani per il 2016. La nomina è arrivata oggi presso la sala Donat Cattin del ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, dove il sottosegretario Luigi Bobba con delega alle politiche giovanili ha presentato in conferenza stampa il progetto “Capitale Italiana dei giovani” ideato e costruito in collaborazione con il Forum Nazionale dei Giovani, il Dipartimento Gioventù della Presidenza del Consiglio, l’Agenzia Nazionale per i Giovani e ANCI Giovane.
La Capitale Italiana dei Giovani è il prestigioso titolo che viene assegnato annualmente ad una città italiana che avrà così la possibilità di mettere in mostra la sua vita e il suo programma vario di iniziative rivolte alle giovani generazioni. Lo scopo primario dell’iniziativa è la promozione e l’attivazione di idee e di progetti innovativi, con l’obiettivo di garantire ai giovani un ruolo sempre più da protagonisti all’interno della società civile.
La sfida della Capitale Italiana dei Giovani per il futuro è presentare un modello efficace di politiche giovanili replicabile anche nelle altre città italiane e valorizzare l’importanza che la città dà alla creatività e alla progettualità dei giovani, nella volontà di creare le condizioni perché esse possano svilupparsi, innovare il territorio ed essere un segnale importante per tutti coloro che vogliono contribuire attivamente alla crescita della propria città.
I soggetti promotori della Capitale Italiana dei Giovani, riuniti in un comitato, sono: Forum Nazionale dei Giovani, Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale – Presidenza del Consiglio dei Ministri, Agenzia Nazionale per i Giovani e ANCI Giovane.
Durante la presentazione il Sottosegretario ha annunciato insieme a Giuseppe Failla – Portavoce FNG – che Perugia è stata scelta come prima Capitale Italiana dei Giovani per il 2016.
Il titolo è stato conferito a Perugia – si legge nelle motivazioni – per “l’impegno e la determinazione profusa dalla città tutta nel corso degli ultimi anni e che l’hanno portata ad essere finalista nella competizione europea per la Capitale dei Giovani, rappresentando degnamente l’Italia. Il titolo di Capitale Italiana dei Giovani vuole essere il giusto riconoscimento per lo sforzo progettuale e per la capacità e l’energia delle Associazioni di giovani che si sono attivate e sono state elemento indispensabile e vivo per la progettazione di un modello d’eccellenza a livello nazionale ed internazionale per le politiche giovanili”. Tale scelta riconosce il percorso di partecipazione dei giovani della città di questi ultimi anni. Perugia è infatti per la seconda volta l’unica città italiana finalista per il titolo di Capitale Europea dei Giovani (European Youth Capital 2018) grazie ad un largo coinvolgimento dei giovani che conducono direttamente questo importante processo di livello europeo con lo slogan “ReGenerating YOUth – We Are, We Dare!” Rigenerare la Gioventù – Noi SiAmo, Noi OsiAmo.
A ritirare il premio per l’Amministrazione Comunale di Perugia è stato il sindaco Andrea Romizi.
Il Sindaco ha sottolineato come il percorso di Perugia sia significativo sotto vari aspetti: in primo luogo perché è un percorso che ha visto convolte Amministrazioni di colore diverse che hanno accompagnato lo stesso progetto e che hanno saputo cogliere nel Forum l’importante lezione di saper coinvolgere e riunire in un unico soggetto sensibilità diverse: lezione che è da esempio per il Paese. “Ho inoltre la sensazione” –prosegue il Sindaco – “che il Paese stia ripartendo proprio grazie alle giovani generazioni che hanno deciso di andare avanti”. Presente alla cerimonia anche il portavoce del forum dei giovani dell’Umbria Gabriele Biccini.

E’ poi arrivata la soddisfazione da parte della Regione Umbria, a seguito dell’ottenimento del titolo da parte di Perugia. “E’ una bella notizia per la città di Perugia, ma anche per tutta la nostra regione, l’assegnazione al capoluogo regionale del titolo di Capitale italiana dei giovani per il 2016”. E’ quanto affermato dalla presidente della Regione Umbria, Catiuscia Marini, che ha espresso “particolare soddisfazione” per la scelta di Perugia ed ha manifestato il suo apprezzamento per il lavoro di quanti in questi mesi “hanno lavorato e voluto questo importante titolo, a partire dalle Associazioni giovanili che con forza ed entusiasmo hanno costruito un progetto che ha saputo conquistare il consenso generale”.
“Sono certa – ha proseguito Marini – che Perugia saprà onorare al meglio la responsabilità che il titolo di Capitale italiana dei giovani le assegna, anche perché conosco la passione e le competenze dei giovani delle associazioni che hanno lavorato al progetto che punta molto su arte e cultura, sul principio del multiculturalismo, sull’esaltazione dei valori del volontariato, ma anche – ha concluso la presidente – dell’imprenditorialità giovanile”.

La nomina di Perugia quale Capitale italiana dei giovani 2016 rappresenta una soddisfazione e un segnale di luce ed entusiasmo per favorire il protagonismo delle giovani generazioni del capoluogo umbro e della regione“: lo ha detto l’assessore regionale alla coesione sociale e al welfare, Luca Barberini. “L’assegnazione a Perugia  del titolo di Capitale italiana  dei giovani  per il 2016 – ha detto Barberini –  è un grande riconoscimento per il lavoro svolto dal Forum Regionale dei Giovani e dal mondo dell’ associazionismo giovanile, che hanno dato un esempio positivo di partecipazione è di cittadinanza attiva che la Regione ha avuto modo di sperimentare anche nel percorso che ha portato alla stesura della legge regionale in materia di politiche giovanili. Siamo  convinti  – ha concluso l’assessore – che questo riconoscimento darà slancio a molte iniziative utili a riportare le ragazze e i ragazzi umbri ad essere protagonisti degli spazi di partecipazione e coinvolgimento a partire dagli eventi importanti che segneranno il 2016. In questo momento di gioia per il grande risultato raggiunto che ci onora, la Regione continuerà a sostenere i giovani in un percorso che sappia valorizzarne il ruolo, non solo in prospettiva, ma nel presente” .

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!