PER IL CORTEO STORICO DELLA QUINTANA IN ABITI BAROCCHI ANCHE I SINDACI DELLA VALLE - Tuttoggi.info

PER IL CORTEO STORICO DELLA QUINTANA IN ABITI BAROCCHI ANCHE I SINDACI DELLA VALLE

Redazione

PER IL CORTEO STORICO DELLA QUINTANA IN ABITI BAROCCHI ANCHE I SINDACI DELLA VALLE

Gio, 11/09/2008 - 19:34

Condividi su:


E' la magia della Quintana che si rinnova a Foligno alla vigilia della tenzone cavalleresca. Sabato 13 settembre, con inizio alle ore 21, Piazza Grande tornerà ad animarsi di passione ed attesa per il cerimoniale che precederà il corteo storico.

La Commissione Artistica presieduta dall'architetto Stefano Trabalza, d‘intesa con il Comitato Scientifico ha programmato tutto nel dettaglio, anche in termini migliorativi, allo scopo di rendere il corteo – inteso dal punto di vista degli interpreti – calato nel proprio ruolo. Tra le novità, oltre alla presenza della giunta comunale di Foligno guidata dal sindaco Manlio Marini, la partecipazione in abiti barocchi dei sindaci della Valle Umbra: Enrico Bastioli di Bevagna, Valentino Valentini di Montefalco, Donatello Tinti di Nocera Umbra, Sandro Vitali di Spello, Giuliano Nalli di Trevi e Giuseppe Mariucci di Valtopina.

Abito nuovo di zecca per la madrina Federica Moro, curato da Stefania Menghini: si tratta di un abito di grande fasto ed eleganza che riprende le linee classiche della moda dell'inizio del XVII secolo. E' realizzato in damasco di seta rosso corallo a grandi motivi floreali; il modulo decorativo presente sull'ampia gonna e sulle lunghe contromaniche è ricamato in oro. Il corpetto, rigido, ha un tableau centrale anch'esso ricamato. Ampie sono le contromaniche ornate da piccoli gioielli in perle e coralli, dalle quali fuoriescono le maniche pieghettate e riccamente decorate della veste. Un ricco collo realizzato seguendo un disegno originale completa l'abito.

Da parte sua il presidente dell'Ente Giostra della Quintana, Domenico Metelli, indosserà l'abito ispirato all'immagine di sir Christopher Hatton, presidente della Camera dei Pari di Londra, nominato Lord nel 1587. Nel corteo saranno poi presenti, oltre ai consueti gruppi, famiglie nobiliari, tamburini e trombettieri, nobili e dame, anche decine di cavalli, alcuni dei quali saranno chiamati a chiudere il corteggio delle rappresentanze in abiti barocchi, circa seicento personaggi. Nel corteo storico sfilerà il Palio di giostra di questa edizione, opera del maestro Filippo di Sambuy, mentre con il rione Cassero sfilerà anche il Palio di giostra assegnato nel giugno scorso, opera del maestro Tino Stefanoni.

Il cerimoniale. Il cerimoniale in Piazza Grande si aprirà con una esibizione degli sbandieratori e dei tamburini dei rioni Pugilli e La Mora; poi faranno il loro accesso in piazza i priori e le dame, secondo l'ordine di arrivo nella giostra di giugno 2008: Cassero, Pugilli, Croce Bianca, La Mora, Giotti, Badia, Spada, Ammanniti, Morlupo, Contrastanga.

La dama di ciascun rione assumerà il ruolo ed il nome della nobildonna effettivamente vissuta nell'epoca di riferimento:

Madonna Leoncini Gigli (dama del rione Ammanniti),

Madonna Diana Elmi (dama del rione Pugilli),

Madonna Margherita Gentili degli Onofri (dama del rione Cassero),

Madonna Cecilia Gerardi (dama del rione Morlupo),

Madonna Tranquilla Vitelleschi de' Gregori (dama del rione Contrastanga),

Madonna Luciana Carigi de' Varini (dama del rione Badia),

Madonna Francesca Cirocchi (dama del rione Croce Bianca),

Madonna Hippolita Elmi (Dama del Rione Spada),

Madonna Costantina Honofri (dama del rione La Mora),

Madonna Ancilla Cattani (dama del rione Giotti).

E quindi toccherà ai rappresentanti dell'amministrazione comunale e ai vertici di palazzo Candiotti. Infine la madrina della manifestazione, Federica Moro. Si entrerà così nel vivo del cerimoniale che prevede l'arruolamento dei cavalieri di giostra, la loro benedizione da parte del Vescovo di Foligno, monsignor Arduino Bertoldo, che la impartirà dal sagrato del Duomo. Per lui sarà un'emozione particolare: questa infatti sarà la sua ultima benedizione da Vescovo della città. “E l'occasione si rivela speciale anche per la Quintana e i quintanari – sottolinea il presidente Domenico Metelli – in questi lunghi anni abbiamo costruito un rapporto speciale con monsignor Arduino, sempre attento e vicino alla nostra manifestazione. Gliene siamo grati, perché per noi è stato un punto di riferimento ed una guida di altissimo valore, che contiamo di avere ancora ospite nelle prossime edizioni della Giostra”.

Seguiranno poi la lettura del bando di sfida da parte del banditore Maurizio Torti, l'estrazione dell'ordine di partenza del giorno successivo al Campo de li Giochi da parte del segretario generale dell'Ente, Andrea Petterini e la lettura del “Bando sopra la Giostra” da parte di Claudio Pesaresi.

Il corteo storico. Al termine del cerimoniale in Piazza Grande, avrà inizio il corteo storico, che seguirà questo percorso: ammassamento dei rioni in piazza del Grano; quindi Via della Piazza del Grano, Via XX Settembre, piazza San Giacomo, via Corso Nuovo, via Gentile da Foligno, piazza Faloci Pulignani, piazzetta del Duomo, piazza della Repubblica, via Gramsci, piazza San Domenico, via Mazzini, Quadrivio, corso Cavour, via Oberdan, via Umberto I, via Garibaldi, largo Carducci, piazza della Repubblica.

Il Masgalano. Al termine del corteo storico si terrà la premiazione del Masgalano, vale a dire il cavaliere di giostra che durante il cerimoniale dell'Arruolamento sarà risultato il migliore per portamento ed eleganza. A valutare i dieci portacolori rionali sarà la commissione composta da Anna Maria Rodante, Paola Tedeschi, Roberto Tavazzi, Alfiero Moretti, Anna Maria Menichelli e Paola Soli. Il vincitore riceverà una collana appositamente realizzata. Il premio è stato istituito per la prima volta nel 2003 e in quella occasione era stato assegnato al Gagliardo dell'Ammanniti, all'epoca Riccardo Conti; nel 2007 il prestigioso riconoscimento era stato appannaggio del Furente di Contrastanga, Gianluca Chicchini.

La Commissione Artistica. Con il presidente Stefano Trabalza ed il vice presidente Alessandro Castellani, fanno parte della Commissione Artistica: Paola Soli (segretaria), Mario De Santis (maestro delle musiche), Andrea Galli, Antonio Galli, Stefania Menghini, Serena Scocchetti, Cinzia Bibi, Adele Metelli, Alessandro Petrecchia, Marta Tofi, Emanuele Guerrini e molti altri.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!