Operazione scuole sicure, ecco gli interventi in cantiere - Tuttoggi.info

Operazione scuole sicure, ecco gli interventi in cantiere

Claudio Bianchini

Operazione scuole sicure, ecco gli interventi in cantiere

Da Ministero, Protezione Civile, Pronvincia di Perugia e Comune di Foligno arrivano milioni di euro per il dopo terremoto
Lun, 27/11/2017 - 16:42

Condividi su:


Qualcosa si muove sul fronte dell’edilizia scolastica, settore ancora duramente provato dalle scosse sismiche dello scorso anno, quando alcuni edifici subirono pesanti danni tanto da costringere l’amministrazione comunale a delocalizzare intere classi. Per non parlare poi della demolizione della storica ‘Carducci’ al posto della quale resta solo un pò di terriccio.

Ora arrivano, finalmente, i finanziamenti tanto annunciati quanto promessi, a renderlo noto è lo stesso assessore ai Lavori Pubblici, Graziano Angeli, tramite un post sulla propria bacheca Facebook. Angeli annuncia infatti che è appena arriva la comunicazione della Regione dell’Umbria “riguardante l’assegnazione ai comuni di tre milioni ed 814.237 euro”. Per Foligno sono stanziati 270mila euro da utilizzare per nuove realizzazioni o adeguamenti sismici di scuole comunali.

“Questa provvedimento – spiega Angeli – fa seguito a quello già assunto a beneficio delle scuole provinciali dal ministero competente, che per l’Umbria si è tradotto in otto milioni di euro. Altre risorse – sottolinea – ci saranno comunicate nei prossimi giorni”. L’assessore ai Lavori Pubblici ringrazia così pubblicamente il Governo “per aver mantenuto gli impegni che, tramite il sottosegretario De Filippo, si è assunto in consiglio comunale lo scorso 25 maggio di fronte alle istituzioni locali ed ai rappresentanti del Comitato dei Genitori”.

Entrando nel dettaglio, i 270mila euro potrebbero essere destinati a coprire la metà dei costi per la realizzazione del nuovo edificio di San Giovanni Profiamma, ai quali aggiungere quattro milioni di euro di fondi della Protezione Civili per la ricostruzione completa dalla scuola media Carducci in centro storico. Inoltre, ci sono altri due milioni di euro, sempre stanziati dalla Protezione Civile, che erano stati stanziati per la scuola di via Piermarini, ed altri 600mila dalle casse comunali per la scuola di Scafali.

Una tranche di 30mila euro servirà per il certificato di vulnerabilità della scuola elementare Santa Caterina, sempre in centro storico e per sistemare il corpo di fabbrica più moderno della media Carducci. L’assessore Graziano Angeli fa quindi notare che l’amministrazione comunale di Foligno non siè fatta trovare impreparata ed inoltre, anticipa che la giunta comunale ha approvato progetti esecutivi pari a 118mila euro destinati a certificati di prevenzione incendio, piani di sicurezza e nidi comunali. Un milione di euro giungerà inoltre a Foligno per le scuole provinciali.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!