NUOVO SERVIZIO DI ACCOGLIENZA PER I MIGRANTI PRESSO L'OSPEDALE DI SPOLETO - Tuttoggi.info

NUOVO SERVIZIO DI ACCOGLIENZA PER I MIGRANTI PRESSO L'OSPEDALE DI SPOLETO

Redazione

NUOVO SERVIZIO DI ACCOGLIENZA PER I MIGRANTI PRESSO L'OSPEDALE DI SPOLETO

Mar, 09/11/2010 - 11:40

Condividi su:


Il progetto “Orientamento e informazione per l'immigrazione in ambito socio-sanitario”, è un nuovo servizio di accoglienza presso il Presidio Ospedaliero di Spoleto a favore delle fasce di popolazione migrante.

Nei giorni scorsi per l'attivazione del progetto è stato firmato un protocollo da ASL3, Comune di Spoleto e Cesvol e Comitato permanente per l'integrazione socio-culturale dei migranti. Il progetto si propone, attraverso la collaborazione di mediatori culturali appositamente formati insieme agli operatori sanitari, di favorire la fruibilità dei servizi chiave, quali i reparti ostetrico-ginecologico, pediatria e Pronto Soccorso dell'Ospedale di Spoleto e consultorio del Distretto Sanitario n. 2, da parte della popolazione migrante, con particolare riferimento alle fasce femminili.

Il Comune di Spoleto collabora attivamente con la ASL n. 3 e le associazioni del volontariato e di promozione sociale, presenti ed operanti sul territorio, nelle azioni di promozione della salute tra le fasce di popolazione, specialmente quelle a più alto rischio di salute come le donne immigrate, e di informazione per il corretto utilizzo dei servizi socio-sanitari. Il Piano Territoriale delle Politiche Interculturali dell'Ambito territoriale n. 9 ha previsto tra le principali azioni, nell'area della promozione e tutela della salute, proprio il progetto di “Orientamento e informazione per l'immigrazione in ambito socio-sanitario”, da realizzarsi in collaborazione con la Direzione del Presidio Ospedaliero di Spoleto, il Distretto Sanitario n. 2, il Cesvol di Perugia ed il Comitato permanente per l'integrazione socio-culturale dei migranti di Spoleto.

Il protocollo definisce i ruoli e gli ambiti di azione dei vari firmatari del progetto. L'ASL n. 3 della Regione dell'Umbria è impegnata, attraverso il “Servizio di Accoglienza ed Umanizzazione”, nel coordinamento generale, nel monitoraggio degli interventi per rilevarne l'impatto e le eventuali criticità, nell'individuare il mediatore, o la mediatrice, più adeguato al caso, alla tenuta dei rapporti con le associazioni del Comitato permanente per l'integrazione socioculturale dei migranti, a sostenere il progetto stesso con proprie risorse economiche. Il Comune di Spoleto collabora alla realizzazione del progetto attraverso la partecipazione dei referenti tecnici della Direzione Istruzione Coesione Sociale Salute e Sport al gruppo di lavoro di progetto, garantendo il collegamento con i servizi comunali, con particolare riferimento allo Sportello interculturale, sostenendo economicamente il progetto, nei limiti delle risorse disponibili in bilancio. Il Cesvol di Perugia è coinvolto nelle formazione dei mediatori culturali e degli operatori sanitari, secondo programmi formativi concertati all'interno del gruppo di progetto e nella elaborazione e produzione di materiali informativi e promozionali. Il ruolo del Comitato permanente per l'integrazione socio-culturale dei migranti di Spoleto si è concentrato sulla promozione delle campagne informative e di sensibilizzazione previste dal progetto presso i gruppi etnici del territorio, alla individuazione, all'interno delle associazioni aderenti al Comitato, dei mediatori culturali appartenenti alle etnie maggiormente rappresentate nel contesto di Spoleto.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!