NORCIA: ARRIVA UN CONTRIBUTO DI 200 EURO AGLI ULTRA 75ENNI - Tuttoggi.info

NORCIA: ARRIVA UN CONTRIBUTO DI 200 EURO AGLI ULTRA 75ENNI

Redazione

NORCIA: ARRIVA UN CONTRIBUTO DI 200 EURO AGLI ULTRA 75ENNI

Mer, 09/01/2008 - 15:35

Condividi su:


Al fine di realizzare gli obiettivi previsti nel piano delle proprie politiche sociali per l'anno 2007, per la prevenzione di situazioni di fragilità, l'amministrazione comunale di Norcia ha deliberato l'attivazione di interventi economici per il mantenimento dell'autosufficienza sociale a favore degli anziani residenti nel territorio comunale. L'intervento principale consisterà nell'erogazione, entro il prossimo mese di marzo, di un sostegno economico pari a 200 euro, che sarà attribuito in base a dei criteri stabiliti. Ad ottenere il beneficio saranno i pensionati che hanno compiuto i 75 anni di età al 31/12/2006 (quindi con data di nascita ante 01/01/1931), con un reddito annuo nel 2006 non superiore agli 8.510,0 euro lordi (nel caso in cui il nucleo familiare sia composto da una sola persona) e non superiore ai 17.020,0 euro (nel caso la famiglia sia composta da due persone). Da considerare sono i redditi di qualsiasi natura, compresi quelli esenti da imposte e quelli soggetti a ritenuta alla fonte a titolo di imposta o ad imposta sostitutiva, ad esclusione di quelli derivanti dall'assegno per il nucleo familiare, dagli assegni familiari, dall'indennità di accompagnamento, dal reddito della casa di abitazione, dai trattamenti di fine rapporto comunque denominati e dalle competenze arretrate sottoposte a tassazione separata. Sono da considerare altresì i redditi da pensione e da capitali (interessi bancari, postali, ..), da immobili diversi dalla prima casa, rendite INAIL, pensioni privilegiate tabellari e altri redditi assoggettabili ad IRPEF. Da non considerare come redditi sono invece gli arretrati da lavoro dipendente e da pensione e Cig-mobilità, trattamenti di fine rapporto, quote di pensioni trattenute dal datore di lavoro, prima casa, pensioni di guerra, indennità per ciechi parziali, sordi e perlinguali, indennità di accompagnamento e trattamenti di famiglia. Le domande per accedere al suddetto contributo economico dovranno pervenire all'Ufficio Servizi Sociali del Comune di Norcia entro e non oltre il prossimo 31 gennaio. Tutte le istanze dovranno essere corredate da un'autocertificazione reddituale e da una copia del documento di identità. La modulistica è a disposizione presso lo stesso ufficio comunale ma è anche scaricabile dal sito internet istituzionale www.comune.norcia.pg.it, alla voce: delibere di giunta 2007 (delibera n. 193 del 6/12/2007, avente per oggetto: “Macroarea anziani. Attivazione di interventi finalizzati alla prevenzione di situazioni di fragilità e al mantenimento dell'autosufficienza sociale”).


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!