Nel Borgo Bello una terrazza con vista sull'Acropoli - Tuttoggi.info

Nel Borgo Bello una terrazza con vista sull’Acropoli

Cristiana Mapelli

Nel Borgo Bello una terrazza con vista sull’Acropoli

In via del Cortone il progetto di foyer all'aperto per promuovere i teatri del quartiere| L'idea dell'associazione cittadina e The Umbria Institute
Lun, 11/04/2016 - 08:43

Condividi su:


Una terrazza che affaccia sull’Acropoli. Nel Borgo Bello, uno dei quartieri più amati del centro perugino, esiste un luogo tranquillo e che potrebbe offrire innumerevoli opportunità ricreative, conviviali e culturali a residenti e visitatori di tutte l’età: parliamo di via del Cortone. Uno spazio per anni dimenticato è lasciato a se stesso, luogo di passaggio e dove, al massimo, parcheggiare la macchina per raggiungere velocemente il centro storico.

A partire dal settembre 2015, l’associazione Borgo Bello e gli operatori culturali del quartiere con la collaborazione de The Umbra Institute e il patrocinio del Comune hanno lavorato intensamente per elaborare strategie e progetti condivisi e trovare le risorse locali necessarie per riportare bellezza e vita sociale in questo angolo nascosto del nostro quartiere. Si sono svolti incontri e workshop pubblici, coordinati dai docenti dell’Umbra Institute Raymond e Viviana Lorenzo, in cui il progetto preliminare per lo spazio è stato ideato e condiviso e si è tracciata una prima programmazione culturale di eventi e attività promozionali.

Foyer all’aperto. Tra le proposte emerse: arredi ‘verdi’ per abbellire il luogo e strutture idonee per rilassarsi, leggere e godere del panorama, giocare con i bambini o semplicemente meditare. Il progetto prevede elementi flessibili per facilitare l’allestimento temporaneo di piccoli spettacoli teatrali o musicali e offrire spazio per laboratori artistico-espressivi e culturali di ogni tipo. Il luogo così allestito fungerà da “foyer all’aperto” per i teatri della zona e per tutti gli abitanti, un vero e proprio “Salotto con Vista”, per promuovere il quartiere in quanto “Borgo dei Teatri” e, in alcune stagioni, ospitare piccoli mercatini o esposizioni di prodotti artigianali e culinari locali.

L’8 dicembre 2015, i risultati della prima fase del percorso erano stati presentati e celebrati al Teatro Franco Bicini. In quell’occasione, il sindaco Romizi aveva molto apprezzato la proposta e offerto il suo appoggio nel facilitare, per quanto possibile, il percorso di realizzazione del nostro “sogno” di un “Palcoscenico su Perugia”. Alcuni arredi sono in fase di costruzione con materiali riciclati dagli studenti di The Umbra Institute e del DSA3 della vicina Facoltà di Agraria e l’idea-programma è stato promossa durante un “flash-mob” lo scorso 29 marzo e via web.

Via del Cortone Nelle prossime settimane, il lavoro si intensificherà su vari fronti: la promozione dell’immagine del luogo in quanto location eccezionale per fotografarsi e scoprire una vista inusuale dell’acropoli di Perugia #terrazzaViadelCortone, #SalottoconVistaPerugia; riunioni operative con gli uffici comunali per raccogliere i necessari consensi e permessi; la costruzioni di ulteriori arredi per promuovere la pulizia e cura del luogo e, infine, l’organizzazione di un evento in cui il progetto ed il luogo stesso saranno presentati e, ci auguriamo, apprezzati da molti.

Due appuntamenti importanti. Il 27 aprile, ore 11,30 Terrazza di Via del Cortone: conferenza stampa con presentazione del progetto, arredi e affresco, brindisi agli studenti americani in partenza e presentazione del Programma per la FESTA di LANCIO del salotto con vista Perugia.
Il 29 aprile, ore 18 – 21. Open Mike, musica, spettacolo, bruschette e vino. Segue un spettacolo presso il Teatro Bicini per l’anniversario dei 20 anni di attività teatrale di Mariella Chiarini.
Chi fosse interessato a partecipare o vuole ulteriore informazioni può scrivere a ortobellopg@gmail.it o telefonare a 329 661 8813.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!