Nel 2017 il 'parcometro intelligente' si pagherà dallo smartphone - Tuttoggi.info

Nel 2017 il ‘parcometro intelligente’ si pagherà dallo smartphone

Claudio Bianchini

Nel 2017 il ‘parcometro intelligente’ si pagherà dallo smartphone

A Foligno saranno installate nuove macchinette per la sosta | Previsto il collegamento con i varchi elettronici
Gio, 29/12/2016 - 16:40

Condividi su:


Anno nuovo vita nuova per gli automobilisti di Foligno: sono pronti per essere installati ben 34 ‘parcometri intelligenti’ – così vengono definiti – che permetteranno di evitare multe sui parcheggi a pagamento delimitati dalle strisce blu, in quanto, il ticket per la sosta oraria potrà essere prolungato via telefonino.

Ma le novità non finisco qui: si potrà pagare anche col bancomat o in maniera digitale, saranno adottati piani tariffari suddivisi per categoria, tariffe ad incremento o decremento e persino su misura per giorni speciali. Tutto questo – almeno così promette il Comune di Foligno – sarà gestibile tramite smartphone grazie ad una speciale App.

L’amministrazione comunale ha già predisposto la relativa gara d’appalto per l’acquisto delle nuove strumentazioni, che andranno a sostituire tutte le vecchie macchinette. Resterà comunque invariata la mezz’ora gratuita di sosta, registrata automaticamente dal parcometro, senza che gli addetti o i vigili urbani prendano nota per poi tornare a verificare.

Il progetto prevede inoltre che i nuovi parcometri intelligenti possano ‘dialogare’ coi varchi elettronici che regolamento l’accesso in centro storico.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!