"MOSTRA ULIVOLIO" : PRESENTAZIONE DELLA CARTA DEGLI OLI DOP ITALIANI. - Tuttoggi.info

“MOSTRA ULIVOLIO” : PRESENTAZIONE DELLA CARTA DEGLI OLI DOP ITALIANI.

Redazione

“MOSTRA ULIVOLIO” : PRESENTAZIONE DELLA CARTA DEGLI OLI DOP ITALIANI.

Gio, 03/01/2008 - 14:25

Condividi su:


Venerdì 4 gennaio , alle ore 17 , presso la Rocca Paolina do Perugia , è prevista l'ultima tappa della presentazione della Carta degli Oli Dop Italiani , un progetto realizzato dalla Associazione Nazionale Città dell'Olio con il contributo del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali . La presentazione avviene in anteprima nazionale all'interno della ” Mostra Ulivolio ” . L'edizione 2007 / 2008 della Carta è stata aggiornata nei contenuti , nell'impianto grafico e nelle dimensioni . Si tratta di uno strumento importante che serve per conoscere gli oli Dop e per compiere un viaggio virtuale nei territori di produzione . Per ogni denominazione di origine sono indicate le cultivar prevalenti , le caratteristiche sensoriali e cenni sui possibili abbinamenti in cucina , con un occhio di riguardo verso i prodotti tipici dei vari comprensori . ” La coltura dell'olio – afferma Paolo Morbidoni , sindaco di Giano dell'Umbria e vicepresidente nazionale Città dell'Olio – va affinata attraverso la conoscenza delle caratteristiche organolettiche del prodotto e delle intrinseche peculiarità del territorio di provenienza . La Carta degli Oli – ribadisce Morbidoni – è uno strumento prezioso non solo per il consumatore , ma anche per il mondo della ristorazione che ha un ruolo fondamentale nella valorizzazione delle eccellenze e della qualità delle produzioni italiane ” .


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!