Maxicontrolli di polizia e carabinieri, identificate quasi 170 persone - Tuttoggi.info

Maxicontrolli di polizia e carabinieri, identificate quasi 170 persone

Redazione

Maxicontrolli di polizia e carabinieri, identificate quasi 170 persone

Nel mirino la movida ma non solo. Ad aiutare i militari anche il sesto Battaglione "Toscana"
Sab, 16/04/2016 - 18:57

Condividi su:


La movida, ma non solo, sotto il controllo di polizia e carabinieri. Due i maxicontrolli che si sono tenuti infattinel territorio comunale di Foligno, ieri sera ma anche nei giorni scorsi. Il primo da parte del commissariato di polizia di Foligno e dal del Reparto Prevenzione Crimine “Umbria-Marche” di Perugia. Il secondo da parte dei carabinieri con l’ausilio del 6° Battaglione “Toscana”.

Movida nel mirino della polizia – L’attività di prevenzione da parte della polizia si è svolta principalmente nel centro cittadino, particolare attenzione è stata rivolta ai luoghi della “movida”; il risultato si è concretizzato nel controllo di 50 persone e 30 veicoli; sono stati formalizzati 4 inviti per altrettanti soggetti extracomunitari per la verifica della loro posizione sul territorio nazionale; uno dei soggetti controllati è risultato essere sottoposto alla misura degli arresti domiciliari e pertanto è stato denunciato in stato di libertà per il reato di evasione e riaccompagnato presso il proprio domicilio per il ripristino della misura.

Controlli congiunti dei carabinieri – Maxicontrolli, e non solo ieri sera, anche da parte della Compagnia carabinieri di Foligno. I servizi hanno visto la partecipazione dei militari della Compagnia d’intervento operativo del 6° Battaglione “Toscana” che, su disposizione del comandante provinciale di Perugia, hanno affiancato i carabinieri della Compagnia di Foligno nei servizi di controllo del territorio. Il personale di detto reparto è interamente costituito da militari selezionati attraverso un addestramento svolto presso la Scuola Marescialli di Velletri, improntato alla difesa personale e alle tecniche di disarmo, al tiro operativo e di emergenza, nonché alle tecniche antisommossa e non utilizzano le normali uniformi in uso all’Arma territoriale, ma adoperano una particolare uniforme operativa.

Identificati in 117 – Massima è stata dunque l’attenzione verso la prevenzione e repressione dei reati nella cittadina umbra vedendo l’impiego complessivo giornaliero sul territorio folignate di circa 12 pattuglie e 24 militari. In particolare sono stati controllati 8 esercizi commerciali, identificate 117 persone di cui 5 segnalate alla Prefettura di Perugia quali assuntori di sostanze stupefacenti con il relativo recupero di circa 15 grammi di sostanza stupefacente del tipo hashish, marijuana ed eroina, due soggetti denunciati alla Procura della Repubblica di Spoleto, rispettivamente un tunisino per reati inerenti la normativa sull’immigrazione poiché sprovvisto di valido titolo di soggiorno ed un cittadino italiano per guida sotto l’effetto di sostanze stupefacenti a cui è stata anche ritirata la patente di guida. Nel contempo sono stati controllati 45 automezzi di cui 2 sottoposti a sequestro poiché sprovvisti di copertura assicurativa e 5 contravvenzioni elevate inerenti varie violazioni sulla circolazione stradale.

Arrestata una ecuadoregna – Nel corso dei controlli agli esercizi pubblici sono state contestate ai titolari di due locali commerciali del centro di Foligno diverse contravvenzioni per violazioni amministrative. Nel corso di tali controlli inoltre, una donna ecuadoregna avventrice di uno dei predetti locali, in grave stato di alterazione psicofisica dovuta all’assunzione di alcool, è stata tratta in arresto per resistenza a pubblico ufficiale e posta agli arresti domiciliari poiché alla richiesta di uno degli operanti di fornire le proprie generalità, la stessa ha opposto secco rifiuto colpendolo violentemente al volto con un pugno. L’udienza di convalida svoltasi al Tribunale di Spoleto ha confermato la condotta delittuosa della quarantatreenne che ha poi patteggiato la pena di 4 mesi di reclusione.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!