L’istituto comprensivo Spoleto 2 progetta lo “zaino volante” - Tuttoggi.info

L’istituto comprensivo Spoleto 2 progetta lo “zaino volante”

Redazione

L’istituto comprensivo Spoleto 2 progetta lo “zaino volante”

Studenti, insegnanti e genitori insieme per superare il problema della pesantezza degli zaini di scuola
Dom, 29/04/2018 - 11:58

Condividi su:


Ancora un’esperienza che ha del sensazionale all’istituto comprensivo Spoleto 2. Questa volta si tratta di un nuovo mezzo di locomozione, ideato e realizzato da un gruppo di lavoro formato da studenti, insegnanti e genitori che prende il via da due problemi: la pesantezza degli zaini di scuola (anche se spesso originato dalla negligenza di non lasciare a casa libri che non servono) per tutti, ma in particolare per persone con problematiche quali scoliosi o ridotta mobilità degli arti o prensilità delle mani e l’uso dell’Hoverboard, mezzo non omologato, per cui inutilizzabile per gli spostamenti fuori casa.

I vecchi saggi dicono ancora: “Da due problemi non viene fuori una soluzione!” e nella norma è vero, ma in questo caso si tratta di un vero e proprio progetto discusso a tavolino durante il periodo dei Colloqui con le famiglie quando appunto, ritrovate insieme le tre componenti fondamentali della Scuola, viene presa in considerazione un’intuizione del prof. di Arte e immagine di disegnare, sotto forma di progetto, la soluzione al problema.

Sostenuti da un gruppetto di genitori che ne hanno curata la realizzazione del prototipo, un’agenzia di assicurazioni che ha fornito i materiali, uno studio legale che ha assicurato la sua partecipazione al progetto, i ragazzini della prima media si sono messi all’opera fornendo un’infinità di materiale cartaceo e fotografico … Curiosi di sapere come finirà? Vi aspettiamo sabato 5 Maggio alle ore 12,00 presso la sede “Manzoni”.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!