LAVORO E FORMAZIONE: TIROCINI DI QUALITA' GRAZIE ALLA COLLABORAZIONE TRA PROVINCIA ED ENTI - Tuttoggi.info

LAVORO E FORMAZIONE: TIROCINI DI QUALITA' GRAZIE ALLA COLLABORAZIONE TRA PROVINCIA ED ENTI

Redazione

LAVORO E FORMAZIONE: TIROCINI DI QUALITA' GRAZIE ALLA COLLABORAZIONE TRA PROVINCIA ED ENTI

Ven, 13/08/2010 - 13:45

Condividi su:


“La programmazione e l’azione della Provincia di Perugia nel campo delle politiche attive del lavoro e della formazione hanno realizzato in questi anni un sistema organizzativo e di interventi al passo con le trasformazioni intervenute nella società e nel nostro territorio”. L’affermazione è dell’assessore provinciale al lavoro, formazione e istruzione Giuliano Granocchia. “Per quanto riguarda il settore specifico dei tirocini formativi – aggiunge Granocchia – essi si sono dimostrati all’altezza dei propri compiti nel soddisfare sia le esigenze dei tirocinanti candidati alla selezione delle aziende sia le stesse richieste delle imprese, contribuendo non poco alla crescita qualitativa del sistema produttivo della nostra provincia e di quella delle persone che, grazie a questo strumento, hanno conseguito con successo la loro aspirazione di inserirsi definitivamente nel mercato del lavoro. Il Protocollo di Intesa che abbiamo stipulato lo scorso anno con Inps, Inail e Direzione Provinciale del Lavoro non ha smentito i nostri intendimenti e le nostre attese ed è stato un valido strumento per conseguire ulteriori obiettivi di qualità. Attraverso la collaborazione e l’integrazione delle attività di Enti che svolgono nel territorio della nostra Provincia ruoli e funzioni specifiche nei processi di sviluppo economico e nel sostegno all’occupazione, siamo riusciti a potenziare le attività promozionali e la conoscenza dei percorsi di tirocinio, garantendo loro una qualità attestata dallo stesso grado di soddisfazione registrato tra i beneficiari. Questo approccio innovativo ci ha permesso di valorizzare il capitale umano e sociale del nostro territorio garantendo e coniugando coesione sociale, competitività, opportunità di lavoro e responsabilità diffusa. L’aver utilizzato lo strumento del tirocinio come effettivo ed efficace momento di formazione professionale e di orientamento al lavoro ha fatto emergere attitudini e competenze preziose al rinnovamento del sistema produttivo locale”.

“La verifica, il controllo e la valutazione dei risultati – conclude Granocchia – non solo ci ha consentito di raggiungere gli sperati obiettivi di qualità, premiando ogni nostro sforzo, ma dimostra la responsabilità della Provincia di Perugia nel garantire un utilizzo responsabile ed oculato delle risorse a sua disposizione. L’aver concentrato la nostra attenzione sulle tematiche che attengono la previdenza sociale e la prevenzione e la sicurezza nei luoghi di lavoro, grazie alla collaborazione organica e sistematica con i soggetti titolari di queste competenze, è un ulteriore attestato di una visione che si configura non solo come buona prassi, ma si realizza come priorità politica, sociale e culturale degli Enti che hanno dato vita all’esperienza dei “tirocini di qualità”. E’ con l’intero portato e con questo insieme di esperienze nobili e concretamente operanti nelle attività della Provincia di Perugia che parteciperemo a settembre al Salone della Responsabilità sociale di Milano: per rendicontare sì il nostro lavoro, per scambiare nuove e più stimolanti esperienze, certo, ma anche per lanciarci in una nuova e più ambiziosa sfida nell’ottica della riforma sociale”.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!