La 104enne Luisa Zappitelli madrina d'eccezione del raduno nazionale di Vespe - Tuttoggi.info

La 104enne Luisa Zappitelli madrina d’eccezione del raduno nazionale di Vespe

Davide Baccarini

La 104enne Luisa Zappitelli madrina d’eccezione del raduno nazionale di Vespe

A Città di Castello oltre 500 appassionati da tutta Italia, protagonista la nonna dei record
Dom, 17/07/2016 - 17:41

Condividi su:


Una testimonial d’eccezione ha tenuto a battesimo l’invasione pacifica, nel centro di Città di Castello, di oltre 500 vespisti provenienti da tutta Italia, che oggi hanno partecipato al raduno nazionale organizzato dal locale Vespa Club. Si tratta della 104enne nonna dei record Luisa Zappitelli, ormai una vera e propria star della città sempre al voto, dal 1946 ad oggi (referendum compresi) e storica allevatrice di canarini campioni in tante manifestazioni nazionali.

2016-07-17-PHOTO-00000016

La nonna dei record, questa mattina , è stata accolta in piazza Garibaldi fra due ali di folla, a bordo di una fiammante limousine d’epoca. Appena scesa dall’auto l’arzilla “vespista” ha posato per le tradizionali foto di rito accanto al presidente del Vespa Club di Città di Castello Lazzaro Gaudenzi Fiorucci e a padre Giuseppe Rosati, che ha impartito la benedizione, prima di dare il via alla manifestazione.

2016-07-17-PHOTO-00000014Dove è il mio casco? – ha esclamato nonna Luisa, fra lo stupore e il compiacimento dei numerosi appassionati delle due ruote – Senza quello non posso salire in vespa”. Nonna Luisa, “mascotte” del locale Vespa Club (proprietaria di un modello d’epoca perfettamente funzionante), anche ora che ha sorpassato il secolo di vita, sale spesso in sella assieme al figlio Dario Ercolani per compiere alcuni piccoli percorsi in città, quasi a voler ricordare i “mitici” anni con l’inseparabile vespa.

2016-07-17-PHOTO-00000019La presenza della nostra madrina Luisa Zappitelli, sempre vicina assieme ai figli Anna e Dario e al nipote Gualtiero, alle nostre iniziative e manifestazioni – ha dichiarato Lazzaro Gaudenzi Fiorucciè la classica ciliegina sulla torta di un raduno all’insegna dei record di partecipazione di appassionati di questo mezzo di locomozione, da Trieste a Napoli, che hanno potuto ammirare le nostre bellezze storiche, artistiche e ambientali e apprezzare la buona cucina. Oltre all’amicizia e il piacere di condividere l’andare in vespa, il raduno ha consentito di far conoscere il nostro territorio”.

Anche l’assessore al Commercio e Turismo del Comune di Città di Castello, Riccardo Carletti, è intervenuto alla cerimonia di apertura del raduno e ha salutato con soddisfazione “la grande partecipazione a questa particolare iniziativa, che coniuga sapientemente la passione per un simbolo della genialità e appartenenza del nostro paese, come la Vespa, alla riscoperta di un turismo compatibile a misura di famiglia, attento alle tradizioni, alla storia e al glorioso passato di ogni realtà territoriale interessata dalle varie tappe del tour sulle due ruote”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!