Inaugurata la fontanella di acqua pubblica a Bettona - Tuttoggi.info

Inaugurata la fontanella di acqua pubblica a Bettona

Redazione

Inaugurata la fontanella di acqua pubblica a Bettona

È la 34esima realizzata da Umbra Acque/Si trova in piazza Largo della Pesa a Passaggio di Bettona
Sab, 30/08/2014 - 17:02

Condividi su:


Anche il Comune di Bettona ha la sua fontanella pubblica. Ieri mattina è stato inaugurato, presso piazza Largo della Pesa a Passaggio di Bettona, l’impianto di erogazione di acqua naturale, gassata e refrigerata proveniente dalla rete pubblica, alla presenza di Silvano Rometti, assessore all’ambiente della Regione Umbria; Stefano Frascarelli, sindaco di Bettona; Enrico Menichetti, presidente Umbra Acque. Presente anche tutta la giunta comunale.

La struttura rientra nel progetto “Fontanelle”, realizzato con il contributo della Regione Umbria e dell’Ambito Territoriale Integrato 2. L’impianto ha avuto un costo di realizzazione di circa 14mila euro ed il progetto è stato curato dall’ufficio tecnico del Comune di Bettona, che ha sottoscritto una convenzione con Umbra Acque per la sua realizzazione.

“Ringrazio l’assessore Rometti – ha detto Stefano Frascarelli dopo il taglio del nastro – non solo per la realizzazione della fontanella ma anche per il Puc 3, per i 680mila euro che ci hanno erogato. Ringrazio anche il presidente di Umbria Acque, Enrico Menichetti, l’Ambito Territoriale Integrato 2, con cui abbiamo avviato questa collaborazione cominciata con l’ex sindaco di Perugia Wladimiro Boccali, le autorità e i cittadini presenti”.
Nel corso del suo intervento il sindaco di Bettona ha annunciato anche un’altra novità: “Stiamo pensando di implementare questo servizio dell’acqua con l’erogazione del latte. Lo stiamo progettando – ha proseguito il primo cittadino – insieme all’azienda Bolli, che già lo fa con Coop. Se ci riusciremo lo estenderemo anche ai detersivi. Tutto questo comporterà un risparmio notevole di plastica e di carburante. Questi primi due anni di mandato – ha concluso Frascarelli – ci sono serviti per costruire dei progetti, siamo partiti da zero, e i risultati si cominciano a vedere adesso”.

Subito dopo Silvano Rometti, assessore all’ambiente della Regione Umbria, ha ringraziato il Comune di Bettona “per aver aderito al progetto delle Fontanelle, che ha permesso la realizzazione di 41 impianti nella regione di cui 34 ad opera di Umbria Acque. Hanno un successo formidabile – ha continuato – grazie all’acqua buona resa più gradevole dai filtri. Dall’inizio del progetto siamo arrivati ad oltre 20 milioni di bottiglie risparmiate fino ad ora”. In relazione al Puc 3 l’assessore ha dichiarato: “Questi soldi serviranno per migliorare ancora il centro storico di Bettona che è già bello di per sé”.

Enrico Menichetti, presidente Umbra Acque, infine, ha ricordato che il costo dell’acqua è di 5 centesimi ogni litro e mezzo. “L’impianto – ha detto – è sotto controlli continui effettuati sia da Umbra Acque sia dall’Usl. L’acqua che viene erogata passa per due filtri che la rendono più gradevole e la portano ad una temperatura che è intorno agli otto gradi. Queste fontanelle – ha ribadito – stanno avendo un successo strepitoso e rispecchiano la nostra missione che è quella di essere efficienti ed efficaci”.

L’acqua che viene erogata dalla fontanella proviene dall’acquedotto della Pasquarella di Baschi.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_perugia

    L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


      trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

      "Innovare
      è inventare il domani
      con quello che abbiamo oggi"

      Grazie per il tuo interesse.
      A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!