Il Vescovo: "Prego per le aziende del territorio" I La posizione sul Family Day - Tuttoggi.info

Il Vescovo: “Prego per le aziende del territorio” I La posizione sul Family Day

Claudio Bianchini

Il Vescovo: “Prego per le aziende del territorio” I La posizione sul Family Day

Incontro di Monsignor Gualtiero Sigismondi con la stampa di Foligno I Preoccupazione per lo scarso spirito di accoglienza della città
Sab, 30/01/2016 - 17:14

Condividi su:


Il Vescovo di Foligno, Monsignor Gualtiero Sigismondi, ha incontrato questa mattina nella sede vescovile, i responsabili delle redazioni giornalistiche della città: un appuntamento ormai consueto, per fare il punto della situazione sulla Chiesa e sulla società, sia a livello generale che strettamente locale.

Immancabile un riferimento al Family Day in corso proprio oggi al Circo Massimo di Roma: alla manifestazione – ha fatto sapere – sono partiti da Foligno ben tre pullman. “E’ una giornata particolarmente rovente – ha commentato il vescovo – e sicuramente la piazza non è lo strumento abituale della Chiesa per affrontare simili tematiche. Sono andato a verificare nel Vangelo e non ho visto riferimenti analoghi. Ci si anima – ha spiegato alla stampa – perche si è andati a toccare la famiglia. Si è superato ogni limite, sono infatti state poste delle mine in quello che è l’architrave stesso del tessuto sociale, per l’appunto, la famiglia.  Se siamo quello che siamo è grazie alle nostre famiglie, a sua difesa ci sono motivi civili e cristiani”. Il messaggio è dunque chiaro e non si presta ad interpretazioni equivoche o di parte.

Altra domanda, sulla crisi economica ed occupazione del territorio, per sapere se negli ultimi anni, la fila di bisognosi alla Sua porta sia diminuita e da chi è composta. “La fila fuori dalla mia porta c’è ancora, ma la stanza del Vescovo non è un ufficio di collocamento e purtroppo è impossibile trovare una soluzione alle persone della mia età che hanno perso il proprio posto di lavoro. Le aziende si indirizzano verso i più giovani e fortunamente queste persone possono almeno contare sugli ammortizzatori sociali delle pensioni dei loro genitori. Se poi hanno la moglie che lavora, si può anche creare qualche tensione a livello familiare ed affettivo. Ma per fortuna – ha tenuto a sottolineare – le aziende della nostra città hanno saputo navigare bene nella tempesta della crisi ed a Foligno non ci sono stati licenziamenti. Prego per questo – ha detto – e nella mia preghiera in occasione della Madonna del Pianto ho voluto dire grazie agli imprenditori locali che hanno salvato i posti di lavoro”.

Si è tornati a parlare delle solenni celebrazioni per la festa del Santo Patrono Feliciano e della partecipazione della nutrita delegazione della Libia, con in testa lo stesso Patriarca dei Maroniti. “E’ stata l’esperienza di una Chiesa che ha voluto superare anche il campo visivo – ha spiegato monsignor Sigismondi – ho sempre sostenuto che la Chiesa è ricca proprio perché è polifonica. La loro visita, in verità, era già stata programmata dall’anno scorso, ma la provvidenza ha voluto che i maroniti siano giunti a Foligno in un periodo in cui l’area del Medio Oriente è interessata dalle vicende dei profughi e dai problemi per la loro accoglienza”. E con l’occasione, la Caritas di Foligno ha voluto prendere l’impegno di iniziare a lavorare in quei territori.

Su questo il Vescovo di Foligno è particolarmente preoccupato e annuncia che la vera sfida pastorale sarà proprio quella diffusione della cultura dell’accoglienza che nei folignati sarebbe ancora scarsa. “Non ci sono particolari problemi per offrire e mettere a disposizione una casa, un pasto o degli abiti – ha precisato – ma deve nascere una vera cultura dell’accoglienza nel tessuto cittadino, e questa ancora non c’è”.

Il direttore della Caritas, Mauro Masciotti, ha sottolineato l’importanza di adottare una politica dell’accoglienza fatta di piccoli numeri distribuiti sul territorio, evitando grandi centri o concentrazioni troppo numerosi, al fine di permettere una migliore integrazione. A tal proposito ha raccontato un episodio verificatosi nella comunità di Serrone, dove erano stati sistemati dei giovani della Nigeria e del Gambia. “Nella casa canonica – ha fatto sapere – avevamo alloggiato alcuni profughi, ed in un primo momento non erano stati ben visti  dalla gente del posto. Poi una notte, un anziano, solo in casa, è caduto e si è fatto male. Ebbene, i primi a prestargli soccorrso sono stati proprio loro e quando abbiamo dovuto trasferirli – ha proseguito Masciotti – sono stati salutati con le lacrime agli occhi”. Un grande lavoro quello della Caritas, purtroppo rovinato da qualche malintenzionato che continua a rubare alla fattoria sociale di Sportella Marini: oltre ad un trattore, alcuni attrezzi e prodotti, nei giorni scorsi è stata trafugata addirittura una capra incinta.

In febbraio e marzo, il Vescovo compirà una mini visita pastorale con cinque incontri sul territorio e stazioni quaresimali occasioni di preghiera e riflessione nell’anno del Giubileo della misericordia. “Mi aspetto la possibilità di costruire un percorso di misericordia e vorrei di prendermi più tempo per ascoltare e dedicare del tempo alla confessione”.

Domenica 31 gennaio in Cattedrale verrà assegnato il tradizionale Premio della Bontà: quest’anno verrà assegnato a due donne di Foligno, una della città ed una dell’area montana, che “sono riuscite a ritrovare se stesse, i propri mariti ed il proprio nucleo familiare, mandato avanti la famiglia anche senza lavoro e coniuge”. Oltre al premio – definito da monsignor Sigismondi ‘una carezza di affetto’ – grazie al fondo di solidarietà della Ceu ricevere tre mesi di accompagnamento per poi essere avviati verso un’attività lavorativa.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!