IL CONSIGLIO REGIONALE CHIAMATO A ELEGGERE IL NUOVO UFFICIO DI PRESIDENZA - Tuttoggi.info

IL CONSIGLIO REGIONALE CHIAMATO A ELEGGERE IL NUOVO UFFICIO DI PRESIDENZA

Redazione

IL CONSIGLIO REGIONALE CHIAMATO A ELEGGERE IL NUOVO UFFICIO DI PRESIDENZA

Lun, 12/11/2007 - 09:56

Condividi su:


E' convocata per domani alle 11 (prevista una seconda convocazione mercoledì 14 novembre, alle ore 11) la prossima seduta del Consiglio regionale dell'Umbria.

All'ordine del giorno il rinnovo dell'Ufficio di presidenza per scadenza dalla carica (30 mesi al 17 novembre 2007). L'attuale vertice di Palazzo Cesaroni, eletto il 17 maggio del 2005, è composto dal presidente del Consiglio regionale Mauro Tippolotti (nella foto), dai vicepresidenti Mara Gilioni (Ds-l'Ulivo) e Enrico Melasecche (Udc), e dai consiglieri-segretari, Eros Brega (Margherita) e Andrea Lignani Marchesani (Alleanza nazionale).Spetta al Consiglio regionale eleggere presidente e Ufficio di presidenza con votazione separata ed a scrutinio segreto. Il presidente del Consiglio è eletto a maggioranza dei quattro quinti dei consiglieri ma se dopo tre scrutini nessun candidato ottiene la maggioranza richiesta, nella quarta votazione, da tenersi nel giorno successivo, è sufficiente la maggioranza assoluta.All'elezione dei vice presidenti e dei segretari si procede con votazioni separate: ogni consigliere vota un solo nome e sono proclamati eletti i consiglieri che hanno riportato il maggior numero di voti e, a parità di voti, quelli più anziani di età.La durata della carica (30 mesi) e la procedura per l'elezione dell'Ufficio di presidenza (Up) sono stabilite dallo Statuto e dal regolamento interno del Consiglio regionale. L'Ufficio di presidenza è composto dal presidente del Consiglio, da due vice presidenti e da due segretari: i componenti dell'Up durano in carica trenta mesi e sono rieleggibili.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!