Gubbio, la proposta di Stirati, "Intitoliamo Teatro a Luca Ronconi" - Tuttoggi.info

Gubbio, la proposta di Stirati, “Intitoliamo Teatro a Luca Ronconi”

Redazione

Gubbio, la proposta di Stirati, “Intitoliamo Teatro a Luca Ronconi”

Il primo cittadino lo ha annunciato nel Consiglio comunale odierno apertosi con un minuto di silenzio in onore del regista scomparso 
Gio, 26/02/2015 - 20:17

Condividi su:


Si è aperto con un minuto di silenzio, oggi pomeriggio, il Consiglio Comunale di Gubbio, su invito del presidente Giuseppe Biancarelli, per onorare la memoria del regista Luca Ronconi, scomparso sabato scorso a Milano. “Per onorare un personaggio pubblico, un Maestro innovativo della regia, noto in tutto il mondo ma anche un ‘concittadino’ – ha sottolineato Biancarelli –  che da anni aveva trovato in Umbria e a Gubbio, in particolare,  un punto di riferimento per la sua vita professionale e umana”.

Subito dopo, il sindaco Filippo Mario Stirati ha annunciato la proposta, accolta favorevolmente da tutti i gruppi consiliari in aula, di intitolare il Teatro di Gubbio al regista, le cui ceneri, per sua volontà, riposeranno in terra umbra accanto a quelle dalla madre nel piccolo cimitero di Civitella Benazzone. “E’ un tributo doveroso –  ha dichiarato  il sindaco Stirati – per sottolineare un legame profondo e speciale con la nostra città, per evidenziare il ruolo di innovatore sapiente nella drammaturgia, l’eccezionale bravura fatta di perfezione, grazia, bellezza, eleganza che lo ha reso noto non solo in Italia ma in tutto il mondo.  Era un ‘magister’ e i tanti giovani addolorati presenti ai suoi funerali, accanto ai nomi noti dello spettacolo, ne sono la diretta testimonianza. Il suo patrimonio non può e non deve andare disperso ed è doveroso da parte nostra fare quanto è possibile per preservarlo”.

Luca Ronconi era residente da anni nel Comune di Gubbio, da quando aveva eletto a ‘buen retiro’ la sua casa di campagna a S. Cristina, e dove dal 2002 aveva fondato la scuola di regia, con l’obiettivo di dare un contributo concreto e attivo attraverso la formazione professionale degli attori.  A Gubbio Ronconi aveva allestito, per il Teatro Stabile dell’Umbria, ben tre produzioni teatrali che avevano acceso le luci della critica e della stampa internazionale, dalla ‘Fidanzata povera’ di Óstrovskij del 1985, a ‘La serva amorosa’ di Ronconi, alle indimenticabili ‘Tre sorelle’ di Cechov del 1989. Nel 2004 aveva tenuto lezioni che si erano concluse con ‘Scene di una notte d’estate’ con gli allievi della Scuola. Aveva anche ricevuto riconoscimenti e segni di affetto, come il ‘Premio Bandiera’ e il Premio ‘Formella d’Oro’, assegnato dal ‘ Lions Club Gubbio Piazza Grande’.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!